UAM EVOLUTION LIVE

Ho’Oponopono: la saggezza universale

Ho’oponopono contiene le basi su cui si sono sviluppate tutte le dottrine e le filosofie efficaci per il benessere dell’Uomo.

Nella mia vita ho conosciuto e approfondito diverse dottrine, sicuramente tutte le principali. La mia natura curiosa e osservatrice mi ha portato ad esplorarle in cerca di un filo conduttore che mi desse una direzione. L’incontro con Ho’oponopono mi ha permesso di riconoscere l’orientamento comune, la consapevolezza di quella sostanza efficace che ci permette di dirigerci sulla strada della gioia verso la realizzazione della nostra missione di nascita: ri-conoscerci!

La spiritualità Hawaiana Ho’Omana

La spiritualità Hawaiana e Ho’Oponopono come suo portavoce, grazie alla storia del popolo in grembo al quale si è sviluppata, descrive essenzialmente quei principi, libera da tutte le sovrastrutturazioni e manipolazioni a cui le altre dottrine sono statecostrette.

Alterazioni e rimaneggiamenti che mi piace pensare siano stati imposti con fini altruistici, se pur limitati e poco perspicaci, dalla traduzione di uomini, che non avendo compreso l’insegnamento, l’hanno adattato alle proprie capacità cognitive.

Ho’Omana “sigillata” e protetta dal resto del mondo

Ho’Omana, la spiritualità hawaiana, non ha subito questo tipo di interventi offuscanti perché è stata sigillata nella sua Conoscenza e saggezza ancestrale che sono state sigillate prima che il terremoto spirituale investisse con un certo ritardo rispetto al resto del mondo, anche le isole Hawaii e la loro spiritualità.

Le vicende storiche del popolo Hawaiano infatti hanno stimolato un’operazione di protezione corazzata delle loro conoscenze spirituali ed esoteriche dando il via ad un esoterismo blindato pressochè inaccessibile se non dai pochi addetti ai lavori.

Questa inaccessibilità ha permesso alle conoscenze originali di attraversare i secoli senza subire alcuna modificazione e quindi giungendo intatte al nostro tempo e quindi a noi. Infatti le vicende storiche a cui abbiamo accennato non l’avrebbero solo modificata, ma l’avrebbero completamente cancellata, come del resto è capitato a culture come quella Maya, nativa Americana di cui sono sopravvissuti solo frammenti.

La resistenza della cultura ancestrale alla forza degli invasori

Nel 1200 d.C. circa, anche le isole Hawaii, paradiso incontaminato del centro del Pacifico, sono state invase da popoli, tutt’altro che pacifici, provenienti da Tahiti (dove Tahiti peraltro significa “luogo straniero”). Dal 1200 d.C. in Hawaii ha inizio quella che viene definita Warrior Age (età dei guerrieri).

Questi nuovi visitatori si appropriarono del “paradiso” e vi insediarono le proprie credenze fatte di sbilanciamento sociale (patriarcato) e di una forte rete gerarchica inattaccabile e indiscutibile perché al vertice trovò posto il figlio di Dio (il re e i nobili di più alto rango infatti erano considerati i diretti discendenti della Divnità e pertanto con un ruolo indiscutibile.

In questo ambito la cultura ancestrale era destinata a soccombere e a scomparire completamente, come apparentemente potrebbe sembrare studiando la cultura di quel tempo e come qualcuno oggi sostiene considerando la spiritualità dei “guerrieri” la spiritualità originaria delle isole Hawaii.

Gli sciamani Kahuna protettori della cultura ancestrale

I Kahuna (sciamano) invece guidati dall’ispirazione riuscirono a proteggere la cultura ancestrale integralmente e ad accompagnarla pura attraverso la storia, nascondendola all’interno della loro lingua sacra e condividendo questo segreto soltanto con la ristrettissima cerchia dei custodi del segreto (Kahuna infatti oltre che “esperto” significa appunto “custode del segreto”).

Ho’Oponopono sintesi della Saggezza Universale

Questa integrità della conoscenza ha permesso che spiritualità Hawaiana e di Ho’oponopono come sono giunti a noi siano sostanzialmente la sintesi della Saggezza Universale e perciò l’indicazione pratica e immediata per realizzare il proprio benessere in direzione dello scopo di nascita di ognuno: Ri-conoscersi.

Cos’è Ho’Oponopono?

Ho’oponopono è una condizione. Ho’oponopono è sentirsi in un certo modo in maniera ovvia e del tutto naturale. Ho’oponopono è sviluppare la capacità di riconoscersi e riconoscere il funzionamento di ogni cosa in unità con noi stessi e con tutto ciò che è.

Le indicazioni e gli strumenti proposti da una siffatta spiritualità risultano estremamente efficaci per l’essere umano di qualunque latitudine e di qualunque momento storico. Certamente lo sono per noi qui e ora.

Giaovanna Garbuio - 1

Chi è Giovanna Garbuio?

Giovanna Garbuio da sempre alla ricerca di risposte ha cominciato a scrivere per capire.
Cominciando a capire qualcosina è arrivata a comprendere un percorso efficace per stare bene a prescindere da cosa la vita ci propone, lasciando anche andare via via il bisogno di capire. Questo percorso è ciò che oggi condivide. Ha incontrato nel 2008 Ho’oponopono che le ha fornito molte risposte e da lì ulteriori domande.
La sua ricerca, stimolata dall’approfondimento della spiritualità Hawaiana e dalla sua purezza, si è diretta verso la ricerca della Saggezza Universale che si rispecchia nelle varie dottrine. Dal 2010 conduce seminari sul tema dell’Ho’oponopono occidentale in tutta Italia e in Svizzera. Ha pubblicato libri e infoprodotti (e-book, video e audio) sul tema dell’Ho’oponopono occidentale e più ampiamente della crescita spirituale efficace al benessere.

Vediamo qui la presentazione della live:

Vi ricordiamo che sul blog è possibile vedere la serie di incontri con Giovanna Garbuio realizzata nel 2020:


abbonati a uam tv

PERCHÉ PARTECIPARE?

UAM.TV nasce per offrire un palinsesto di Masterclass, Seminari, Film, Serie, Documentari e Live selezionati tra i più importanti Autori/Relatori/Trainer al mondo.

Al suo interno troverai approfondimenti a tema scientifico, medico, filosofico e spirituale per la tua crescita ed evoluzione personale, professionale e spirituale.

Entra nella Community Facebook “UAM.TV Community” per accedere a Live, Masterclass, Seminari e contenuti esclusivi. 

Lascia un commento

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie e privacy policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.