Le ultime novità da UAM.TV

Cortometraggi imperdibili: 5 storie da Oscar

Siete alla ricerca di storie coinvolgenti ed emozionanti? Vi presentiamo una selezione di cinque cortometraggi che hanno conquistato il cuore del pubblico di tutte le età. Preparatevi a immergervi in questi piccoli capolavori del cinema, tutti nominati o vincitori di un premio Oscar.

The crush, 2010

Con una buona dose di comicità e dolcezza, questo cortometraggio nominato agli Oscar nel 2011 racconta la storia di Ardal, un bambino di otto anni così infatuato della sua insegnante che sfiderà il suo fidanzato a un duello all’ultimo sangue. Riuscirà a conquistare il suo cuore? Non vi resta che scoprirlo!

The phone call, 2013

Vincitore di un Premio Oscar nel 2015, questo corto si svolge nell’arco… di una telefonata. Heather, una donna timida e discreta che lavora in una hotline per le emergenze psicologiche, cercherà di dissuadere un uomo dal suicidarsi a seguito della morte di sua moglie. Alla fine, anche la sua vita sarà cambiata. Una riflessione commovente sul tempo che abbiamo a disposizione nella nostra vita, prezioso proprio perché limitato.

Boogaloo and Graham, 2014

Nominato agli Oscar nel 2015, vi porterà nella vita di una famiglia irlandese degli anni ’70. I fratellini Jamesy e Malachy ricevono una coppia di pulcini di cui dovranno prendersi cura, ma questa non sarà l’unica novità a sconvolgere la loro vita. Tenero, da guardare tutto d’un fiato per tornare bambini.

The silent child, 2017

Un racconto toccante che vi farà scoprire il mondo di Libby, una bambina sorda di 6 anni che vive in un mondo fatto di silenzio, e di una premurosa assistente sociale che le insegna il linguaggio dei segni. Vincitore di un Oscar nel 2018, mette in luce quanto la volontà di inclusione sia determinante, a partire dalla famiglia e dalla scuola.

An Irish Goodbye, 2023

Se amate il genere black comedy, non potete perdere questo corto, vincitore di un Premio Oscar nel 2023. In una fattoria dell’Irlanda del Nord, i fratelli Turlough e Lorcan affrontano la perdita della loro madre in un modo tutto loro, buffo e commovente allo stesso tempo. Una storia avvincente e ricca di emozioni, che parla di legami familiari e senso di appartenenza.

Ognuno di questi cortometraggi porta con sé un messaggio unico, che vi farà sorridere e commuovere. Guardateli e fateci sapere cosa ne pensate!

Lascia un commento