Equilibrio e benessere Mente e spiritualità Viaggi consapevoli

La cura del viaggio

“Non dirmi quanti anni hai, o quanto sei educato e colto, dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai”. (Maometto)

Quali sono i vantaggi di allontanarsi dal posto in cui solitamente viviamo?

Viaggiare accresce il vigore mentale ed emozionale, favorisce lo sviluppo della creatività, aiuta a entrare in contatto con il sé interiore, allunga la vita. Secondo i neuroscienziati, quando viaggiamo riconfiguriamo il nostro cervello: questo accade perché incontriamo nuove persone e, di conseguenza, apriamo la mente a culture e prospettive di pensiero diverse. Alcune ricerche condotte dal Journal of Personality and Social Psychology hanno dimostrato che coloro che viaggiano tendono a essere più aperti alle nuove idee ed emotivamente stabili. Inoltre, la Happiness 360 Conference in collaborazione con il UN’s World Tourism Organization, ha stabilito che le persone più felici del pianeta sono quelle che si muovono nel mondo.


Tre mete terapeutiche per l’anima

Pronti a salpare? Corpo e anima vi ringrazieranno!

Tantissime le mete da scoprire se siete alla ricerca di una bellezza senza tempo. Potete partire dal vostro territorio e dedicarvi alla minuziosa indagine di spazi prima a voi sconosciuti per il semplice fatto che avevate gli occhi abbassati.

Se siete propensi invece a raggiungere mete oltreoceano, vi suggeriamo queste tre imperdibili fonti di benessere:

Varanasi – Considerata la capitale spirituale dell’India, è circondata dalle sacre acque del fiume Gange. Circa 200 templi si nascondono tra le stradine della città, tra cui il “tempio d’oro“, il Kashi Vishwanath, dedicato al dio Shiva. Prendetevi del tempo per ambientarvi: concentratevi sulle viuzze della città vecchia a ridosso del fiume, i colori del paesaggio vi travolgeranno! A Manikarnika vengono accese le pire funebri: ogni giorno lungo il fiume vengono cremati centinaia di corpi. Sarà suggestivo passeggiare lungo i ghat, le scalinate che conducono direttamente nel Gange. Camminare per le strade affollate di pellegrini insieme alle mucche, che si destreggiano nel traffico automobilistico, è un qualcosa difficile da raccontare.

Highlands – la natura selvaggia della Scozia con le sue vallate, i laghi e i castelli. Un luogo di silenzio dove trovare la pace e scoprire le più antiche leggende.

Nelle Highlands, oltre a paesaggi mozzafiato, troverete anche isole piene di mistero. Una di queste è l’isola di Skye, la più grande delle Ebridi Interne. Ponti di pietra, cascate, case colorate, scogliere, giardini e molto altro, vi aspettano.

Il clima, il paesaggio e la cultura della Scozia vi porteranno a percepire la solitudine più profonda e a trasformarla in amore.

Machu Picchu – in Perù si trova il terzo sito archeologico più grande al mondo, una fortezza Inca situata a un’altitudine elevata – 2.430 m. Molti turisti riferiscono di aver qui sperimentato un’energia difficile da spiegare.

Lascia un commento