lifestyle

Flowers on the mat – Il fiore Red Chestnut: per le persone che si preoccupano eccessivamente; 4° incontro con Susanna

Oggi parliamo del fiore di Bach Red Chestnut.

Siamo arrivati al quarto fiore del gruppo pensato “per coloro che hanno paura”, gli altri di cui abbiamo già parlato sono Rock Rose per i momenti di panico, Mimulus per la paura di cose note e Cherry Plum per la paura di perdere il controllo, li puoi recuperare tutti quanti qui sul blog di UAM.TV.

Red Chestnut è l’Aescolus carnea un ibrido tra l’Ippocastano e il Castagno americano. Rispetto a questi alberi è più piccolo e sottile, è abbastanza vulnerabile e sicuramente la forza del rimedio proviene dal cromatismo così energetico dei fiori che possono variare dall’arancione al rosa al malva fino al rosso, il centro del fiore invece è giallo. Sono fiori coloratissimi!

Bach descrive così il rimedio:

“Per coloro che trovano difficile non essere in ansia per gli altri. Sono persone che in genere non si preoccupano di sé stesse, ma possono soffrire molto per coloro a cui vogliono bene, perché temono sempre che accada loro qualcosa”.

Red Chestnut è adatto per le persone che si preoccupano eccessivamente per l’incolumità degli altri, soprattutto delle persone care. Chi si trova in questo stato emotivo prova molta ansia e ha paura che incidenti o altre sventure possano capitare ai figli, a familiari e amici cari.

Bisogna tenere presente che siamo tutti in qualche modo sottoposti all’influenza dei pensieri

altrui e che i pensieri negativi relativi alla sicurezza o al successo o ancora alla salute hanno un

impatto molto forte e rischiano di diventare soffocanti e generare paura e sfiducia nelle persone cui sono rivolti.

Con l’assunzione di Red Chestnut può modificarsi proprio questo modello di pensiero e

l’apprensione trasformarsi in empatia, il pensiero diventa un sostegno positivo verso chi si ama

e si dimostrano sensibilità e apertura dando il proprio aiuto se richiesto ma senza mai imporsi.

Se ti sei riconosciuto nella descrizione del fiore di Bach Red Chestnut ti posso consigliare di soffermarti a immaginare la persona cui rivolgi i tuoi pensieri circondata da un’aura di luce bianca.

Con Red Chestnut ci fermiamo qui ma ci vediamo per il prossimo video con il fiore di Bach

Aspen per le paure di origine sconosciuta.

Grazie e a presto!

illustration Red Chestnut. Prof. Dr. Otto Wilhelm Thomé Flora von Deutschland, Österreich und der Schweiz 1885, Gera, Germany

Lascia un commento