Documentari Equilibrio e benessere Recensioni

The Doctor From India: la storia di Vasant Lad e dell’Ayurveda

La storia del dottor Vasant Lad, l’uomo che negli anni ’70 introdusse l’antica arte medica dell’Ayurveda all’Occidente. Un viaggio intimo nella storia e nella formazione di questo medico indiano, uno sguardo attento sul suo lavoro e i suoi sforzi.

L’uomo che trasmise la medicina ayurvedica all’Occidente

Il racconto della vita di Vasant Lad comincia, con le sue stesse parole, da un episodio che gli accadde quando era bambino. Il guru che lo seguiva e che sosteneva la sua famiglia, un giorno vide Vasant e gli predisse che un giorno sarebbe diventato medico.

Non solo, ma gli disse che avrebbe portato la medicina ayurvedica, un antico insieme di tecniche mediche indiane, al mondo occidentale. Che si fosse trattato di una profezia o di una semplice suggestione impressa nella giovane mente di Vasant, resta il fatto che le parole del guru divennero realtà.

Oggi Vasant Lad è il medico indiano che nel corso di cinquant’anni ha diffuso la conoscenza dell’Ayurveda, portando uno sguardo inedito, per quanto antico, sulla guarigione e sulla cura del corpo.

La medicina tra scienza e misticismo

La medicina ayurvedica è oggetto di dibattito ed è generalmente piuttosto conosciuta. Ma quando Vasant Lad giunse in Occidente, si trattava di una pratica quasi del tutto ignota e che presto si ritrovò al centro di un grande interesse.

Ai giorni nostri, l’ayurveda è un argomento divisivo tra aderenti e scettici: il mondo accademico si mostra restio nei confronti delle sue pratiche e certamente questo film farà storcere il naso a molte persone. Ma il vero punto di questo documentario, il suo nucleo tematico, risiede nel divario scientifico tra Oriente e Occidente, aperto proprio da uomini come il dottor Vasant Lad.

Il dottore indiano si mostra interessato alle pratiche mediche occidentali, pur non avendo ricevuto una formazione in quell’ambito, e manifesta l’intenzione di portare una nuova visione nello scenario medico che imperava negli Stati Uniti e in Europa.

Il corpo umano diviso tra le culture

Prescindendo dalla nostra fiducia nell’Ayurveda, quello che The Doctor From India ci lascia è la consapevolezza di un’evoluzione storica, dell’incontro tra due culture profondamente diverse con concezioni dell’uomo a volte inconciliabili.

Un’evoluzione che si può sintetizzare in figure chiave come Vasant Lad, che oggi continua con lo stesso fascino il suo lavoro operando in un piccolo studio medico aperto a tutti.

Il regista Jeremy Frindel fa un buon lavoro nel riportare la realtà di un piccolo uomo che assume una grande importanza nel panorama medico alternativo e che ha certamente un ruolo di primo piano nell’ampliamento della ricerca medica.

The Doctor From India è un documentario ben girato, che racconta con efficacia la rivoluzione dell’ayurveda e la sua crescita nel panorama medico occidentale.

Titolo originale: The Doctor From India
Regia: Jeremy Findler
Anno: 2018
Genere: documentario
Durata: 89′

Se le storie di grandi personaggi e di spiritualità vi appassionano, allora troverete interessante anche il documentario Raimon Panikkar – La Mia Vita, incentrato sul sacerdote Panikkar e il suo lungo lavoro come mediatore religioso tra Europa e India. Potete leggere la nostra recensione: Due documentari per capire la vita e il lavoro di Raimon Panikkar.

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Ti ricordiamo che puoi consultare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Se hai voglia puoi lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie e privacy policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.