Documentari Le ultime novità da UAM.TV

Su UAM.TV “Man is born pure” e il Teatro Patologico di Dario D’Ambrosi

Cari amici e amiche di UAM.TV,

abbiamo il piacere di informarvi che sulla nostra piattaforma è da oggi disponibile in visione gratuita Man Is Born Pure, il documentario del 2021 che racconta la preparazione dello spettacolo Tito Andronico, a cura del regista e attore milanese Dario D’Ambrosi e dello staff del “suo” Teatro Patologico, realizzato con con i ragazzi diversamente abili dell’associazione Little Eden di Johannesburg.

Quando nasce il Teatro Patologico

L’Associazione Teatro Patologico nasce nel 1992 per svolgere un lavoro unico ed universale, quello di far interagire con il teatro i ragazzi afflitti da gravi problemi pscichici, col fine di far emergere tutte lo loro straordinarie potenzialità creative e interpretative.

Per anni l’Associazione ha svolto le sue attività didattiche, pedagogiche e teatrali nella sala di Via Ramazzini , all’interno del Municipio XVI di Roma, fino al 2006 quando la Regione Lazio gli concede un nuovo spazio per la creazione di un Teatro Stabile, che dal 2009 ha sede in via Cassia 472.

Partendo da Omero con Ulisse e il suo viaggio, passando per Shakespeare di Romeo e Giulietta e Tito Andronico, per arrivare a Pinocchio e al Viaggio di Alice, in quasi vent’anni di attività la compagnia di D’Ambrosi ha reinterpretato magistralmente e con grande potenza alcuni tra i più famosi capolavori della drammaturgia e della letteratura mondiale. Ma anche testi originali di D’Ambrosi, che affondano le radici nella contemporaneità e nella riflessione sull’inconscio, sulla follia e su quale sia il confine tra il mondo convenzionale e ciò che non è imbrigliabile negli schemi della razionalità.

Man Is Born Pure è su UAM.TV

Noi di UAM.TV abbiamo deciso di appoggiare e sostenere il Teatro Patologico pubblicando questo emozionante documentario. Speriamo così di contribuire all’aumento della visibilità di questo bellissimo progetto, esempio di integrazione culturale grazie al teatro e alle più diverse espressioni della nostra umanità.

Potete leggere qui la nostra recensione del film: Man is born pure: un teatro diverso


La foto di copertina è di Federica Di Benedetto

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Ti ricordiamo che puoi consultare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Se hai voglia puoi lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie e privacy policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.