Le buone notizie da Gaia

Oggi al tramonto sorgerà la Luna Piena del Ghiaccio

Il plenilunio di Febbraio, conosciuto anche come la Luna di Ghiaccio, splenderà nella volta celeste oggi 16 febbraio 2022. Bisognerà però attendere il tramonto confidando in una serata tersa per godersi lo spettacolo.

la Luna del Ghiaccio, così come è descritta nel Maine farmers’almanach, riprende il sistema di lunazioni del popolo dei nativi americani Micmac, è anche conosciuta come “Luna della neve accecante” o “Luna della Fame” poichè sorge in un periodo dell’anno in cui le condizioni meteorologiche sono molto rigide, ci sono poche prede e la caccia è resa difficile dalle condizioni impervie del terreno ammantato di neve.

luna della neve

Ma questa luna piena, che per le culture occidentali ha diversi significati  legati all’inverno, al freddo e alla mancanza di cibo, è importante e ricca di significato anche in Oriente, come ad esempio nella tradizione Buddhista della Māgha Pūjā, un’importante festa che celebra Buddha intento ad accogliere i suoi primi 1.250 discepoli.

Ma, in quanto seconda luna del calendario lunare, secondo le popolazioni amerinde Hopi la Luna piena del mese di febbraio è conosciuta anche come la Luna della Purificazione e del Rinnovamento in vista della primavera che lentamente si avvicina.

In ogni caso, a prescindere dai significati e dalle interpretazioni delle varie tradizioni popolari, a noi piace sempre farci inondare dallo splendido chiarore del nostro satellite e fantasticare sulla luce immensa del plenilunio.

Dunque tutti col naso all’insù questa sera a guardare lo splendido incanto della grande Luna del Ghiaccio!

Ti è piaciuto quest’articolo? Leggi anche Questa sera la luna piena del lupo, primo plenilunio dell’anno!

.

Banner UAM.TV

PERCHÉ PARTECIPARE?

UAM.TV nasce per offrire un palinsesto di Masterclass, Seminari, Film, Serie, Documentari e Live selezionati tra i più importanti Autori/Relatori/Trainer al mondo.

Al suo interno troverai approfondimenti a tema scientifico, medico, filosofico e spirituale per la tua crescita ed evoluzione personale, professionale e spirituale.

Entra nella Community Facebook “UAM.TV Community” per accedere a Live, Masterclass, Seminari e contenuti esclusivi. 

Lascia un commento