Animali Documentari Recensioni

Cat People: amare i gatti, tra gioia e responsabilità

Perché vergognarsi di essere cat people, amanti dei gatti? Dietro al rapporto degli umani con i nostri felini preferiti c’è un mondo intero, fatto di opinioni, iniziative e contrasti.

Cat People esplora il mondo delle associazioni per la cura dei gatti negli Stati Uniti, attraverso lo speciale rapporto dei volontari con la popolazione di gatti della loro città. Un documentario su cosa vuol dire convivere con una specie così diversa da noi, sull’impararne i bisogni e anche sul prendere scelte difficili per proteggerla.

IL COMPLESSO RAPPORTO TRA UMANI E GATTI

Notoriamente, il gatto è uno di quegli animali che non è mai stato del tutto addomesticato. Nonostante millenni di convivenza con gli esseri umani, hanno conservato la loro indipendenza e il loro spirito selvatico.

E anche se sono proprio queste le caratteristiche che catturano il cuore di molte persone, spesso finiscono anche per diventare un problema per loro stessi. Cat People viaggia dagli Stati Uniti al Giappone per documentare diversi esempi di relazioni tra umani e gatti.

Si viaggia per le strade di Los Angeles, dove la popolazione felina incontrollata causa fenomeni diffusi di randagismo, con tutti i pericoli che esso comporta. E arriviamo anche alla piccola isola di Aoshima, dove i gatti vivono in una numerosissima colonia che ha conquistato tutto il territorio.

L’IMPORTANZA DELLA CURA FELINA

Focus del documentario sono i volontari del Luxe Paws, un centro per la raccolta e la sterilizzazione dei gatti randagi nella città di Los Angeles. Nati in opposizione ai rifugi comunali, dove i piccoli mici vengono abbattuti, i Luxe Paws recuperano i gatti dalla strada per poi rimetterli in libertà.

La sterilizzazione, per quanto considerata crudele da alcuni, si rivela indispensabile per tutelare la popolazione libera di gatti, che altrimenti andrebbe incontro a un esubero e a un inevitabile contrasto con gli abitanti della città.

Questa è la posizione di questi volontari, che oltre al loro impegno personale, si battono per sensibilizzare i cittadini su questo tema. Le loro storie, segnate dal grande amore per questi animali, animano questo documentario e rompono gli stereotipi sulla presunta eccentricità di chi sente di avere un animo “felino”.

UNA CONVIVENZA DIFFICILE, MA PIENA DI AMORE

Centri come il Luxe Paws esistono in tutto il mondo e si impegnano costantemente per curare e  migliorare le vite dei felini. Il tutto senza snaturare il loro spirito indipendente, rinchiudendoli in case strette e privandoli della loro libertà.

Una riflessione importante e necessaria su come gestire la convivenza con i nostri animali preferiti, consapevoli delle difficoltà che essi incontrano e delle problematiche legate alla domesticazione. Una visione obbligata per tutti coloro che vogliono essere di aiuto a una specie così vicina e allo stesso tempo così misteriosa.

Potete vedere il trailer di Cat People qui.

Sui gatti e il loro meraviglioso mondo puoi leggere anche Gatti Magia e spiritualità, l’intervista ad Elena Angeli, catblogger e “psicologa dei gatti”, di www.amicidichiccho.it

ph. cover: Sebastiano Vianello

Regia: Asako Ushio
Genere: documentario
Durata: 63′
Anno: 2019
Lingua originale: Inglese
Iscriviti a UAM.TV, la tv della consapevolezza con approfondimenti, film,documentari e voci fuori dal coro.
UAM.TV Voci fuori dal coro-Documentari film e approfondimenti per Un Altro Mondo possibile

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Vi ricordiamo che potete visionare il nostro palinsesto in ogni momento sul catalogo pubblico di UAM.TV.

Lascia un commento