I protagonisti di UAM.TV UAM EVOLUTION LIVE

Del fluire e del trattenere

Imparare la sottile arte del lasciar andare per essere felici.

Care amiche e amici di UAM.TV,

in questa live avremo il grande piacere di ascoltare Alberto Simone, noto cineasta e psicoterapeuta, che ha condividerà con noi ciò che ha avuto la fortuna di conoscere e di studiare nel corso della sua vita. Ci racconterà che tra gli elementi elementi fondamentali per essere felici vi sono la crescita e la trasformazione. E che queste si possono attuare solo attraverso l’apertura all’esterno e al mondo che ci circonda.


Eraclito diceva che non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume. Buddha sosteneva che l’intera realtà e dominata dalla legge dell’impermanenza. In natura tutto scorre, tutto è flusso. Gli esseri umani sono la sola specie incapace di assecondare la natura nel suo desiderio di fluire.

Restando legati al passato più di quanto sia necessario ad acquisire esperienza e saggezza, tratteniamo in noi eventi, ricordi, emozioni. Ed è nel trattenere, più che negli eventi che incontriamo, che spesso si creano le condizioni della nostra stessa sofferenza e infelicità.

Ecco che imparare a lasciare andare diventa un’arte al servizio del nostro benessere e delle leggi della natura con cui dobbiamo imparare a sintonizzarci

Alberto Simone
Il regista e psicologo Alberto Simone

Chi è Alberto Simone

Alberto Simone, scrittore, sceneggiatore e regista di cinema e fiction RAI (tra le sue produzioni Colpo di luna, Un difetto di Famiglia, Il commissario Manara), alterna da sempre l’attività artistica a quella di psicologo, psicoterapeuta e life coach.

Dopo un lungo soggiorno negli Stati Uniti ha ampliato le sue specializzazioni nei campi della Mindfulness e della Positive Psychology. Ricercatore ed esperto di filosofie orientali, da anni conduce seminari e workshop formativi e motivazionali. È fondatore del gruppo facebook “Il bicchiere mezzo pieno”, incentrato sulle sulle tre condizioni base per essere felici per gli esseri umani, e cioè l’appartenenza, la condivisione e il senso del dare.

È stato ospite di TG1, TG2, TG3, Canale5, TV 2000, RaiRadio2 e Radio Vaticana. È autore dei best seller “La felicità sul Comodino” (ed TEA , “Ogni giorno un Miracolo” e “L’arte di volerti bene”, tutti pubblicati da TEA, che costituiscono la sua trilogia della felicità, un successo editoriale con oltre 100.000 copie vendute.

Sul nostro blog potete leggere il suo articolo La vita è un flusso inarrestabile, in cui l’autore introduce gli argomenti che verranno trattati nella live .


L’incontro è stato moderato da Abha Valentina Lo Surdo.

abbonati a uam tv

PERCHÉ PARTECIPARE?

UAM TV nasce per offrire un palinsesto di Masterclass, Seminari, Film, Serie, Documentari e Live selezionati tra i più importanti Autori/Relatori/Trainer al mondo.

Al suo interno troverai approfondimenti a tema scientifico, medico, filosofico e spirituale per la tua crescita ed evoluzione personale, professionale e spirituale.

Entra nella Community Facebook “UAM.TV Community” per accedere a Live, Masterclass, Seminari e contenuti esclusivi. 

Lascia un commento