I protagonisti di UAM.TV UAM EVOLUTION LIVE

La vita è un flusso inarrestabile

Benedire l’incertezza

Invece che temere l’incertezza del futuro dovremmo benedirla. L’incertezza è il terreno naturale della possibilità di rinnovarci costantemente.

Ogni volta che cerchiamo di fermare il flusso della vita, il flusso dell’energia che la crea, desideriamo che il  fiume possente che scorre dentro di noi si fermi e diventi acqua stagnante e senza vita.

Tutto è cambiamento. Noi stessi siamo cambiamento. Ma la mente è ingannevole e ci offre un’immagine statica di noi stessi.

Noi non siamo statici ma in continuo cambiamento 

La verità è che nel giro di un anno tutte le cellule del nostro corpo, ad eccezione di alcune cellule del cervello, moriranno e verranno sostituite da nuove cellule.

In soli 12 mesi avrai un corpo nuovo, ma non te ne accorgi.

La stessa cosa accade alla tua mente. Nuove informazioni e nuovi stimoli si aggiungono alla nostra esperienza in ogni istante, formando nuove sinapsi e nuovi circuiti neuronali.

La natura si trasforma continuamente

Anche la natura intorno a noi si trasforma. C’è un cambiamento in ogni aspetto della natura  e vediamo tutto cambiare nel susseguirsi delle stagioni.

La vita è fluire.

Lasciamoci attraversare senza trattenere e resistere.

Sono quel trattenere e quel resistere che agitano la nostra mente, creano le nostre paure e amplificano le nostre sofferenze.

Non lasciamoci dominare dal passato per conoscere il futuro.

La paura di progredire nell’ignoto ci porta a ricercare nel passato la conoscenza di ciò che non è ancora avvenuto. Ma questo non è mai possibile. Nessuno conosce o controlla il futuro.

Ma la mente è dominata dal passato. Per questo la coscienza deve intervenire e aiutare la mente a lasciar andare. E creare lo spazio per il nuovo nelle nostre vite.

Ogni volta che hai paura ti giri con la testa indietro alla ricerca di una rassicurazione impossibile.

La soluzione alla paura è lasciar andare.

La paura è trattenere, la gioia è fluire.


Alberto Simone alterna la sua attività di scrittore, sceneggiatore e regista di cinema e fiction a quella di coach esperto di Mindfulness e Positive Psychology.

Albero Simone-1

Nella piattaforma UAM EVOLUTION è possibile rivedere la live di Alberto Simone “Del fluire e del trattenere”.

Lascia un commento