Documentari Impegno e denuncia sociale Recensioni

Hasta Que Muera El Sol: la lotta per il territorio nel cuore dell’Amazzonia

Un documentario sul rapporto tra identità ancestrale e modernità, Hasta Que Muera El Sol racconta senza censure la vita delle comunità indigene della Foresta Amazzonica.

Una terra da proteggere

Il documentario è ambientato nella foresta che ricopre parte dei territori di Costa Rica e Panama. Queste sono le terre natie delle comunità Teribe, Salitre e Terraba, che da secoli abitano questi luoghi cercando di mantenere viva la propria identità.

Un’esistenza ardua, costantemente minacciata: sia dai violenti attacchi di latifondisti e sfruttatori interessati alle risorse naturali del territorio, sia dal lento avanzare della modernità che corrode progressivamente lo stile di vita tradizionale di queste popolazioni.

Hasta Que Muera El Sol è il racconto di come queste comunità cercano di resistere e proteggere quella che loro considerano una terra sacra.

Al cuore delle tradizioni locali

Il regista Claudio Carbone segue le vicende dei protagonisti, Byron e Adan, durante il loro percorso nella difesa dell’identità locale. Senza intervenire, senza porre domande o fornire spiegazioni se non quando strettamente necessario, il documentario lascia spazio alla cultura del posto.

Oltre al mostrare le usanze locali, come la costruzione e il trasporto di una barca dalle boscose colline fino alla costa del fiume, un’usanza che caratterizza gli indigeni, ampio spazio viene dato anche ai procedimenti legali e alle lotte identitarie.

Prima fra tutte, le sessioni di mediazione con le autorità locali, colpevoli di non difendere le terre dei nativi dalle invasioni dei latifondisti. Un’invasione che per mezzo di incendi dolosi e disboscamenti, sottrae almeno l’85% delle terre legalmente di proprietà dei nativi.

Il titolo del documentario, Hasta Que Muera El Sol, è una promessa di lotta e resistenza da parte di queste popolazioni determinate a mantenere salda la propria identità.

Un documentario contro lo sfruttamento

Il sistema economico-produttivo dei latifondisti, basato sul disboscamento di ecosistemi fondamentali, in favore di allevamenti e colture intensive, è semplicemente insostenibile.

L’opposizione degli indigeni, con il loro rispetto per l’ambiente e la rivendicazione di uno stile di vita non basato sul profitto, può essere una valida alternativa contro una modernità sfruttatrice e distruttiva.

Il documentario di Claudio Carbone racconta senza censure quella che non è solo una disputa territoriale e legale, ma uno scontro tra due civiltà e due sistemi di esistenza completamente diversi.

Se il tema delle identità tribali e della salvaguardia del loro stile di vita vi interessa, potete guardare anche il documentario Un Altro Mondo, incentrato sul valore della saggezza dei popoli nativi americani e sudamericani. Potete leggere anche la nostra recensione Un Altro Mondo: la ricerca del futuro.

Titolo: Hasta Que Muera El Sol
Regia: Claudio Carbone
Genere: documentario
Durata: 75′
Anno: 2019
Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Ti ricordiamo che puoi consultare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Se hai voglia puoi lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie e privacy policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.