Medicina integrata

I diapason in musicoterapia

Cosa sono i diapason

I diapason sono piccoli strumenti in acciaio costituiti da un manico e da una forcella ad U in grado di vibrare liberamente. E’ necessario colpire col diapason un attivatore di gomma rigida e poi posizionarlo sulla parte da trattare. Essi emettono suoni puri, puliti e stabili. A ciascuno di essi corrisponde una determinata frequenza, ossia una specifica nota musicale.

In musicoterapia i diapason vengono usati seguendo i meridiani dell’agopuntura, come il profilo della spina dorsale o in relazione ai centri energetici (i chakra). Il loro utilizzo racchiude antichissime conoscenze ed approfondite analisi matematiche, fisiche e musicali.

I diapason, tuning forks in inglese, sono strumenti di terapia leggeri. Quando vengono eccitati, la loro vibrazione viene facilmente indirizzata direttamente al corpo e nel campo energetico attorno al corpo.

A cosa servono i diapason in musicoterapia

Con i diapason, l’energia sonora viene trasferita con efficacia al corpo in stato di malessere e disarmonia facendone degli strumenti facili da includere in una vasta gamma di trattamenti terapeutici, grazie anche alla loro leggerezza e portabilità.

La disarmonia può manifestarsi nel corpo sotto forma di stress, muscoli rigidi e indolenziti, senso di affaticamento generale: tutto ciò provoca un blocco del flusso di energia naturale, che può anche portare alla disfunzionalità del nostro organismo.

Come funzionano ?

Le onde sonore generate dai diapason producono energia cinetica utile per rimuovere la disarmonia, la tensione del corpo e la stagnazione del Qi, contribuendo al ripristino di una sensazione di equilibrio e di benessere. Il massaggio con i diapason può essere eseguito su muscoli rigidi, articolazioni, tendini, ossa e tessuti producendo i seguenti effetti:

  • Un profondo stato di rilassamento
  • Un miglioramento della lucidità mentale e del funzionamento del cervello
  • Un aumento del livello di energia fisica e della concentrazione mentale
  • Una riduzione dello stress del corpo
  • Il riequilibrio del sistema nervoso
  • L’armonia tra l’emisfero destro e quello sinistro del cervello

Le caratteristiche del diapason Ohm

I diapason intonati a 136.1 Hz (Diapason Ohm), sono in assoluto i più efficaci e hanno le seguenti caratteristiche:

  • LA FREQUENZA OHM – 136,10
  • Colore: blu-verde (complementare = rosso-arancio), turchese (complementare = Magenta)
  • Assegnazione nel corpo: il cuore
  • Meridiani: tutti, soprattutto Du-Mai, Ren-Mai, meridiano del cuore
  • Chakras: tutti, soprattutto il 4. (Anahata)
  • Assegnazione planetaria: Terra


Questa nota è basata sulla misura della frequenza dell’orbita ellittica della terra attorno al sole nel ciclo delle quattro stagioni, e riflette la relazione della terra con la luce nel ciclo dell’anno solare: questo è caratterizzato dal flusso ritmico delle stagioni, del ciclo lunare e dalla pulsazione dell’alternanza giorno/notte. E’ questo che fornisce all’Ohm la sua ricchezza nella ruota della vita.


La formula matematica che esprime tutto questo è la seguente:
1 anno = 365.25*24*3600 = 31,557,600s
reciproco = 1/31557600 = 3.168808781*10^-8 Hz
La frequenza calcolata è stata alzata approssimativamente di 32 ottave per arrivare a 136.1 Hz per essere così percepibile dall’orecchio umano (multiplo di 2^32 = 32° armonico = 136.1 Hz).

Le sessioni di diapason terapia  sono di 60 minuti e vengono condotte  in distensione su un lettino, utilizzando un ambiente sonoro intonato a 136,1 Hz per favorire una immersione sonora completa e profonda.

Quali sono i benefici del diapason intonato a 136,1 Hz?

I diapason intonati a 136.1 Hz possono apportare svariati benefici a vari livelli:
 
Livello corporeo: L’Ohm migliora tutti i problemi collegati al “cuore”. Scioglie crampi e tensioni, rende “rilassati”. Può essere utilizzato in ogni momento, prima o dopo un lavoro, prima di riposare o dormire, per rilassarsi e rigenerarsi nel corpo (mente e anima).Diminuisce la necessità di tranquillanti e sonniferi.
 
Livello psicologico: l’effetto calmante di questa diapason scioglie le paure (ansie, fobie, panico da palcoscenico o nervi d’esame). Conduce alla fiducia in se stessi, ci riallinea con l’energia universale, con l’amore che viene dal profondo del cuore e con la legge universale dell’amore.
 
Livello spirituale: L’Ohm  è uguale alla parola “Amen” della cultura cristiana (amen tradotto significa: questo è il modo in cui è). L’oscillazione è adatta per ogni tipo di meditazione e porta alla leggerezza, alla gratitudine ed all’illuminazione. Il collegamento con il chakra del cuore conduce alla rivelazione che l’amore è il massimo raggiungimento a cui possiamo aspirare.


 

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Ti ricordiamo che puoi consultare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Se hai voglia puoi lasciare un commento qui sotto.



22 comments

    1. Grazie a te Altair*. Risuoni in perfetta coerenza con cuore cervello e mente, dando luogo a dei capolavori sonori senza precedenti e di cui ti ringrazio. Sei un perfetto costruttore del “Ponte Arcobaleno” a cui tutti aspiriamo e verso cui stiamo ritornando. Il visibile e l’invisibile che in un matrimonio alchemico si ritrovano. Grazie per ogni frequenza, grazie per ogni paesaggio sonoro, grazie per i Reami costruiti. Come tu dici: “Possa la Bellezza risvegliare il Cuore di ogni essere umano”. Che sia…

    1. Grazie a te Manuela! La tua sensibilità ti connota sempre come una dolce nota tra le innumerevoli altre che ognuno esprime. Se vuoi sai come rintracciarmi 😉 Un abbraccio grande e a presto!

  1. Conoscenza straordinaria, una magia musicale che tocca le corde dell’anima! Grazie Andrea, è magnifico il tuo lavoro!

    1. Stupendo articolo…
      La tecnica dei diapason è fantastica per riportare armonia…..per “aggiustare” le frequenze….
      La vibrazione del suono primordiale dell’ ohm è pura magia per l’anima…
      E quando l anima si riprogramma alla stessa frequenza universale, il corpo annulla tutte le disarmonie….
      Bravo Andrea….sei un grande professionista…. ho provato su di me i tuoi trattamenti… ogni volta che usi uno strumento musicale, oltre alla frequenza del suono, si espande anche la tua frequenza di amore verso le persone che stai trattando e verso il mondo intero..
      La vita è meravigliosa…

    2. Grazie Fiore! Siamo tutti note che camminano, che assieme alle altre, compongono la meravigliosa sinfonia della Vita! Riscoprire le nostre frequenze e allinearle al nostro campo energetico apporta una grande dose di energia che poi possiamo mettere al Servizio della Vita. Siamo venuti a compiere un Servizio per lasciare sicuramente un segno di Bellezza, io sto provando a portarlo avanti con il Suono…spero di meritare questo grande dono che mi è stato concesso e che un giorno restituirò. Con questa visione ti abbraccio dal cuore. Siamo uniti in un’unica realtà di campo e di frequenza. A presto e un abbraccio dal cuore :-*

    1. Grazie Sara 😉 Spero di vederti presto per compiere assieme questo viaggio sonoro rigenerante, di ricarica e di allineamento energetico. Vedrai che utilizzando il Suono e la Vibrazione come veicoli di guarigione, potrai ottenere potenti riscontri in termini di guarigione e di Benessere a 360 gradi.

  2. Complimenti per il meraviglioso articolo, Andrea!

    Tutto è suono, fin dalla creazione
    Ogni cosa è stata creata attraverso la vibrazione e il movimento della materia originaria.
    Quella vibrazione antica e primordiale si riesce a percepire nei bellissimi strumenti che sono i diapason, il cui suono è riequilibrio e armonia puri, per corpo, anima e mente.

    Hai descritto tutto con grande passione ed entusiasmo, le vibrazioni, che scorrono inTe, arrivano tutte.

    Il suono sprigionato dai diapason, si diffonde anche attraverso di Te, che li utilizzi e ne crei una terapia sonora, che è incanto puro.

    Sei immenso, Andrea!

    1. Grazie infinite a TE Nicoletta. La sensibilità che ti connota viene testimoniata dalle riflessioni che poni in atto. Io cerco solo di essere un tramite di un’energia che ci sovrasta ma che ci contiene. Quando riusciamo a liberarci della nostra Personalità e a fluire nell’energia di cui siamo tutti parte riusciamo ad essere ancora più incisivi nel dispensare buone energie di guarigione, qualunque sia lo strumento. Mi sto impegnando in questo. Per il resto lascio fluire…Un abbraccio e ancora grazie per questa Tua testimonianza.

    1. Ciao Caterina. Grazie per il Tuo interesse 🙂 Sentiamoci in privato via mail a : [email protected] così condividiamo direttamente quelle che potrebbero essere le richieste di cui vorresti parlarmi. Ti aspetto! Un abbraccio

    1. Ciao Susanna. Grazie per il tuo interesse. I Diapason a 136Hz che sto usando li ho presi dalla casa madre Ohm Therapeutics. Potrai trovare le info su questo sito web : https://soundhealingtools.com/
      Dispongo anche di un set completo di Diapason per il trattamento vibrazionale dei chakra che ho utilizzato spesso con buoni risultati. Li ho acquistati ad una Fiera rivolta al wellness. Mi è stato molto utile provarli direttamente per valutarne la risposta in termini di vibrazione. Ci sono innumerevoli case produttrici comunque, spaziando nel web potrai trovare tutti i set per le applicazioni di cui vorresti disporre. Ti consiglio che ti do è di leggere bene le informazioni tecniche associate a ciascun set in modo di ovviare problematiche associate ad un uso erroneo degli stessi e se puoi, ancora meglio, valuta la loro efficacia in modo diretto prima di acquistarli. Un abbraccio.

Lascia un commento

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie e privacy policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.