Ambiente Le buone notizie da Gaia

La Berkley University crea la prima plastica completamente biodegradabile

L’inquinamento della plastica è uno dei temi caldi della nostra epoca. L’uso massiccio che facciamo della plastica e la difficoltà di smaltirla correttamente ha compromesso numerosi ecosistemi.

Tra questi, particolarmente danneggiato è il mare, dove lo scarico di rifiuti plastici rappresenta una grave minaccia alla salute di tutti. Ma grazie a uno studio della Berkley University, tutto questo potrebbe cambiare.

L’inganno delle finte plastiche biodegradabili

“Biodegradabile non significa compostabile”, afferma Ting Xu, co-autrice di questo studio. Questa sua affermazione mette in evidenza un grave problema delle cosiddette plastiche “green”.

Infatti, quelle che oggi vengono pubblicizzate come plastiche biodegradabili presentano numerosi problemi e criticità. Ad esempio, la decomposizione di questi materiali non risolve il problema delle microplastiche che vengono rilasciate nelle acque e nel terreno.

Il rilascio di microplastiche è un fenomeno molto grave, in quanto la loro dimensione infinitamente ridotta le rende particolarmente invasive. Entrando nel ciclo dell’acqua e del cibo, finiscono direttamente nella nostra dieta e compromettono la nostra salute.

Questo problema, insieme a molti altri, rende le plastiche biodegradabili pericolose tanto quanto le plastiche tradizionali.

Cosa cambia con la plastica di Berkley?

Per trovare una soluzione, Ting e il suo team hanno cercato ispirazione dalla natura, in particolare dagli enzimi. Cioè i responsabili per la demolizione delle sostanze organiche, inclusi i nutrienti che mangiamo.

Il team di Berkeley ha quindi riformulato la produzione di plastica PLA, il tipo più usato a livello globale. Inserendo al suo interno degli enzimi modificati per scomporre i polimeri in maniera definitiva e nel giro di pochissimo tempo.

Gli enzimi in questione vengono protetti da uno strato che impedisce loro di entrare in azione prima del tempo. Una volta esposti ad acqua e calore, gli strati protettivi vengono via e l’enzima comincia a scomporre la plastica.

Il risultato è una scomposizione totale in acido lattico, una sostanza compostabile e nutriente per il terreno, in grado di creare il cosiddetto humus.

Il futuro della plastica

Questa innovazione potrebbe portare un radicale cambiamento nell’industria della plastica. Un materiale indiscutibilmente utile e pratico, ma che comporta un altissimo impatto ambientale.

La possibilità di trasformare questa sostanza in qualcosa di benefico per l’ambiente è certamente promettente e i risultati ottenuti da Xu e dai suoi ricercatori sono incoraggianti.

“Ci aspettiamo che diventi la norma in tutti i supermercati”, ha dichiarato Xu riferendosi all’invenzione. Ha anche concluso il suo intervento con un’esortazione che dovrebbe farci riflettere tutti: “Prendiamo materiali a una velocità maggiore di quella a cui possiamo restituirli. Non torniamo a scavare la Terra per quei materiali, ma scaviamo tra quelli che già abbiamo per trasformarli in qualcos’altro.”

Se il tema della sostenibilità ambientale e dell’innovazione green vi interessa, ci sono altre buone notizie per voi:

La città finlandese di Lahti è la Capitale Verde Europea 2021

Magliano Alpi: nasce la prima comunità energetica green d’Italia

Pagare in base alle emissioni? Un supermercato svedese lo fa!

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Ti ricordiamo che puoi consultare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Se hai voglia puoi lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento