Ambiente Animali Le buone notizie da Gaia

Il diavolo della Tasmania torna a ripopolare l’Australia dopo 3000 anni!

Ventisei esemplari di diavolo della Tasmania sono stati reintrodotti in natura nell’Australia continentale per riequilibrare l’ ecosistema.

Estinti più di 3000 anni fa, undici diavoli della Tasmania sono stati reintrodotti nell’Australia continentale per contribuire al riequilibrio dell’ecosistema.

Spesso infatti quando una specie si estingue o lascia una determinata zona in cui viveva, si creano degli squilibri tra predatori e prede, tra natura e animali dello stesso habitat. Questi marsupiali pesano circa 8 kg e di solito mangiano carcasse, anche se possono predare anche animali di dimensioni più grandi.

Nel cinema di animazione la Warner Bros si è ispirata ai “diavoli” per Taz, il famosissimo personaggio dei Looney Tunes.

Taz, il cartoon della Warner Bros
Taz della famosa serie animata “Looney Tunes”.

Storicamente si sono estinti sulla terraferma perchè sterminati per la stragande maggioranza dai dingo, una specie di piccolo lupo, sopravvivendo solo nell’isola di Tasmania, stato insulare a largo delle coste delle coste australiane.

Successivamente gli esemplari rimasti furono quasi totalmente sterminati da una forma contagiosa di cancro facciale. Da qui lo sforzo per salvare questi piccoli marsupiali carnivori dall’estinzione e reinserirli nel loro habitat naturale.

Così la ONG australiana Aussie Ark ha rilasciato 11 esemplari di “diavoli”nel Nuovo Galles del Sud, a tre ore di macchina a nord di Sydney, un vero e proprio “tempio” della fauna selvatica.

La liberazione in natura di una specie che popolava quelle zone più di 3000 anni fa e che si è estinta, avrà delle conseguenze estremamente positive sull’ecosistema locale, secondo il presidente di Aussie Ark, Tim Faulkner, infatti:

“Tra 100 anni, guarderemo indietro a questo giorno come il giorno che ha messo in moto il ripristino ecologico di un intero Paese. Non solo abbiamo reintrodotto uno degli animali australiani più amati, ma si tratta di un animale che modificherà l’intero ambiente circostante, ripristinando e riequilibrando la nostra ecologia forestale dopo secoli di devastazione da parte di volpi e gatti selvatici importati e altri predatori invasivi”

Questo è un progetto al quale l’associazione Aussie Ark ha lavorato per 16 anni. poco prima del reinserimento di questi 11 esemplari ne erano stati liberati altri 15: sono quindi 26 i diavoli della Tasmania che ora vivono nell’Australia continentale.

Pochi ma buoni, ci verrebbe da dire, ma più che sufficienti a ripopolare il territorio australiano. E questa è proprio una bella notizia da un 2020 davvero difficile!

Iscriviti a UAM.TV, la tv della consapevolezza con approfondimenti, film,documentari e voci fuori dal coro.

Ti è piaciuto quest’articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Se hai voglia lasciaci un tuo commento e saremo felici di risponderti.

Lascia un commento