Ambiente BUONE NOTIZIE Film

Deforestazione: quanti alberi servono davvero per salvare il pianeta?

UAM.TV, in collaborazione con Tree-Nation, si impegna nella lotta contro una delle minacce più gravi alla biodiversità: la deforestazione. Il nostro obiettivo è chiaro: piantare un albero per ogni nuovo abbonato, contribuendo così alla riforestazione del pianeta.

Secondo uno studio recente, per invertire l’effetto serra sarebbero necessari “soltanto” mille miliardi di nuovi alberi. Potrebbe sembrare un numero spaventoso, ma se lo dividiamo per il numero attuale di abitanti del pianeta, scopriamo che stiamo parlando di circa 143 alberi a persona. Questo ci dimostra che anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Ecco perché, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di agire. Con ogni nuovo abbonamento e ogni rinnovo piantiamo un albero grazie alla partnership con Tree-Nation. Questa piattaforma riunisce una vasta gamma di progetti di riforestazione in tutto il mondo, offrendo la possibilità di scegliere tra oltre 300 diverse specie di alberi e supportare 70 progetti in 4 continenti diversi. Le specie vengono accuratamente selezionate in base ai benefici che apportano all’ambiente e alle comunità locali. Ogni albero piantato riceve un URL univoco, che consente di monitorarne la specie, la posizione e le informazioni sul progetto di piantagione, inclusi i valori di compensazione di CO2. E per ogni albero, viene emesso un certificato di “proprietà” a nome dell’abbonato.

Volete approfondire questo tema?

Non si tratta solo di piantare alberi. Vogliamo anche diffondere consapevolezza sull’importanza della riforestazione. Per questo motivo, condividiamo con voi alcuni film che potete guardare su UAM.TV e che trattano questo tema.

1. Peter Wohlleben – La vita segreta degli alberi: un’affascinante esplorazione della vita vegetale e delle incredibili capacità degli alberi, raccontata da Peter Wohlleben, esperta guardia forestale.

2. Oltre le chiome – Ricercando l’albero Madre – Spedizione Ecuador: una spedizione alla ricerca degli alberi più grandi e antichi del mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla loro tutela e conoscenza.

3. Deforestazione made in Italy: un documentario che esplora il legame tra la deforestazione tropicale e l’industria, con un focus sul ruolo dell’Italia in questo processo.

4. Hasta que muera el sol: la storia di due giovani indigeni che lottano per proteggere il loro territorio dalla deforestazione e per mantenere viva la loro cultura.

5. Sisters of the trees: un ritratto delle donne di Piplantri, in India, che piantano alberi per ogni nuova nata, celebrando così la vita e l’importanza della natura.

La riforestazione è un passo fondamentale verso un futuro sostenibile. Un Altro Mondo lo immaginiamo più verde, e speriamo che tu ti unisca a noi in questo viaggio!

Lascia un commento