La Magna Via Francigena. L’arrivo ad Agrigento e la sorpresa finale!
- Beatrice Vianello
- 14 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
La cattedrale di Agrigento e la fine del cammino sulla Magna Via Francigena.
“Credo di non aver mai veduto cosa più stupenda in fatto di bassorilievi, né più perfettamente conservata“.(Johann Wolfgang von Goethe)
E, come il grande scrittore tedesco saliva ad Agrigento per poterne visitare la splendida Cattedrale nel Gran Tour, ecco il nostro bel gruppetto di pellegrini conquistare finalmente la sommità della storica città siciliana.
Arrivati! Il cammino è compiuto, la Magna Via Francigena è terminata!
Guardiamoli dunque felici in cima alla stupenda scalinata, davanti alla Cattedrale di Agrigento e ai suoi nove secoli di costruzioni, rifacimenti e ampliamenti, imponente, elegante e ricca di straordinarie opere d’arte.
Il compleanno di Gio.
Ma l’arrivo ad Agrigento coincide anche con il compleanno di Gio…
E così, dopo giorni di zaini, scarponi, sudate e polvere, finalmente vediamo le ragazze tutte belle agghindate durante i preparativi per la festa!
Gio ha attraversato momenti molto complicati nella sua vita, ma pur essendo riservato e discreto, nel viaggio ha supportato Saria e Viola nei loro momenti più difficili. E per questa sua grande umanità si è conquistato il festeggiamento più bello, beato tra le donne nella sua amata Agrigento!
La sorpresa finale: il concerto di Saria.
Il viaggio è terminato ma le sorprese non sono finite! Ed ecco il regalo che Saria ha tenuto in serbo per tutti noi, eseguito durante il cammino in una piazzetta della bella Racalmuto, città natale di Sciascia.
Un concerto che non sembra essere un saluto ma un arrivederci. Il suono della sua fisarmonica è ancora gonfio di dolore ma nel suo sguardo intenso, nel suo dialogo interiore con lunghi tasti dello strumento, capiamo che sta compiendo il passaggio alla nuova vita, ma porterà il suo Andrea per sempre con sè.
E forse ora, mentre suona, Saria è proprio in quel luogo segreto del cuore dove ogni tanto si incontrano…
Con questo momento davvero intenso e struggente, salutiamo il nostri amici della Magna Via Francigena e vi diamo appuntamento alle prossime avventure di Abha on the road, in cammino sulla Via degli Dei.
Grafica di Gabriela Ramirez
Comments