top of page
banner uam.jpg

“Il viaggio della vita” – Casa Matteo in Burkina Faso.

  • Beatrice Vianello
  • 27 gen 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

La serie “Il viaggio della vita” – Una produzione UAM.TV



ree

Care amiche e amici di UAM.TV,


abbiamo il piacere di presentarvi “Il viaggio della Vita”, la nuova serie prodotta da UAM.TV, in uscita in questi giorni sulla nostra piattaforma.


Ideata e condotta dalla reporter Valentina Lo Surdo, in arte Abha, musicista e grande appassionata di cammini e viaggi “speciali”, si compone di quattro puntate-intervista su tematiche legate al viaggio come mezzo sì di scoperta e interazione fra popoli, ma anche come percorso di scoperta interiore.

Abbiamo chiesto a Valentina com’ è nato questo progetto :

Il “Viaggio della Vita” nasce dall’unione del mio interesse per il viaggio fisico e spirituale. Ed è in un certo senso il paradigma dei percorsi intrapresi come viaggiatrice in tanti paesi, dove ho incontrato persone e personalità straordinarie. L’intento è dunque  quello di raccontare, attraverso le testimonianze dirette di alcuni di loro, i loro personalissimi viaggi della vita”.   

Quali saranno i protagonisti delle prime quattro puntate?

Nelle prime quattro puntate incontrerò Valter Ulivieri che ci racconterà la sua storia di rinascita in nome del figlio Matteo, Alex Shatra e Andrea Necchi che ci parleranno rispettivamente l’uno del suo percorso sciamanico in Perù, l’altro della sua passione scientifica per i “funghi magici”, Graziella Minardi, che io chiamo affettuosamente “Iron Graziella”, rimessasi in piedi da sola dopo un gravissimo incidente nonostante la prognosi negativa dei medici e Bruno Oddenino, importante studioso di musicoterapia e del potere che i suoni e l’armonia hanno sul corpo e sulle emozioni.   


Dunque qual è il fil rouge che unisce tuoi incontri?

Il filo conduttore è il viaggio, il percorso, il movimento, sia fisico che spirituale, fuori e dentro di noi.


Hai un messaggio per i nostri spettatori?

Il mio messaggio per gli amici di UAM.TV è più che altro un invito a porgersi questa domanda: qual è il tuo viaggio della vita? Mettiamoci in viaggio, perché ognuno di noi ha un viaggio da compiere e forse ancora non lo sa….”.

La prima puntata: il Burkina Faso e Casa Matteo.

Casa Matteo è una struttura che aiuta i bambini e le mamme a Gorom Gorom, nel nord del Burkina Faso. Fondato dall’agronomo Valter Ulivieri nel 2004, è oggi è un centro di eccellenza e un esempio di cooperazione internazionale auto-sostenibile.


È un progetto che nasce da una storia straordinaria di amicizia e solidarietà, e che affiora grazie alla pubblicazione del libro “Lo Sciamano”, scritto da Ulivieri dopo la tragica morte del figlio, suicida a soli diciassette anni. Ed è anche una storia di impegno civile nei confronti di uno dei paesi più dimenticati del pianeta da parte di un grande protagonista della cultura italiana: il musicologo Sandro Cappelletto.


Continua Valentina:


In questa prima puntata, che inaugura il programma, incontrerò Valter, che ha trovato la forza di rinascere e di sopportare il suo straziante dolore grazie alla realizzazione di un bellissimo progetto di solidarietà in Burkina Faso. Il suo è diventato un viaggio della vita “eterno” di cui Casa Matteo rappresenta la meta sia geografica che metaforica. E insieme a Valter ci sarà anche il nostro comune amico Sandro Cappelletto, anche lui in Africa nel corso di un personalissimo viaggio di rinascita proprio in Burkina Faso. L’incontro tra i due uomini, avvenuto per caso in “una nuvola di polvere” -come amano raccontare – si è trasformato in un forte e ineluttabile sodalizio, un viaggio nella vita fatto di profonda amicizia e di importanti valori condivisi.”



ree

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page