top of page
banner uam.jpg

Fare psicanalisi attraverso il corpo: la Rivoluzione della Psicanalisi Corporea

  • Immagine del redattore: uam.tv
    uam.tv
  • 4 lug 2021
  • Tempo di lettura: 2 min


ree

In questo documentario esploriamo la correlazione tra mente e corpo attraverso una pratica sperimentale ed innovativa: la psicanalisi corporea.


Usare il corpo per arrivare alla mente

La psicoanalisi corporea è una pratica che affonda le sue radici negli albori stessi della psicoterapia: lo stesso Sigmund Freud applicava concetti corporei alle sue teorie. Il ruolo del corpo nel processo di guarigione e di presa di coscienza è poi andato ad affermarsi sempre di più negli studi di molti.

Tra i maggiori esponenti e propositori dell’importanza del corpo e delle sue funzioni troviamo terapisti come Wilhelm Reich e Alexander Lowen. Con le loro ricerche, dimostrarono come le energie biologiche e le funzioni corporee influenzassero enormemente la psiche umana.

La psicoanalisi corporea proposta in questo documentario è l’apice della sperimentazione dell’uso del corpo come mezzo di guarigione. Si tratta di un metodo innovativo, in cui le rappresentazioni del corpo, l’esplorazione di spasmi e contratture, aprono la strada al subconscio.


Un subconscio nascosto nei nostri corpi

L’idea alla base della psicanalisi corporea è che i traumi passati si annidino all’interno del nostro corpo: lo irrigidiscono, lo contraggono, lo rompono e si stratificano in esso. Attraverso un sistema graduale di contorsioni, posizioni particolari e movimenti specifici, questo inconscio corporeo viene riaperto.

In questo modo, vengono rievocati i traumi che attanagliano i pazienti: le scene che più li hanno scossi vengono ricreate nella mente cosciente. Da qui, i terapisti guidano i pazienti in un percorso di elaborazione e superamento del trauma, diviso in diversi passaggi che culminano con il perdono.


Una nuova, emozionante frontiera della psicanalisi

Il metodo proposto dalla psicoanalisi corporea è un metodo innovativo e certamente molto impressionante: in questo documentario aspettatevi urla, pianti e scene isteriche.

Ma aspettatevi anche molte persone che al termine di questo patimento si dicono rinate. Aspettatevi lacrime di gioia e sospiri di sollievo rilasciati dopo attimi di intensa agonia. Un’agonia positiva, passaggio necessario verso il benessere mentale.


Sarà il tempo a dirci quale sia la vera efficacia della psicanalisi corporea, ma per ora possiamo goderci questo documentario ed addentrarci nel suo mondo, esplorando gli spunti e gli strumenti che esso ha da offrirci nella nostra crescita personale.



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page