top of page
banner uam.jpg

Del fluire e del trattenere

  • Immagine del redattore: Redazione UAM.TV
    Redazione UAM.TV
  • 17 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Imparare la sottile arte del lasciar andare per essere felici.


Care amiche e amici di UAM.TV,


in questa live avremo il grande piacere di ascoltare Alberto Simone, noto cineasta e psicoterapeuta, che ha condividerà con noi ciò che ha avuto la fortuna di conoscere e di studiare nel corso della sua vita. Ci racconterà che tra gli elementi elementi fondamentali per essere felici vi sono la crescita e la trasformazione. E che queste si possono attuare solo attraverso l’apertura all’esterno e al mondo che ci circonda.

Eraclito diceva che non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume. Buddha sosteneva che l’intera realtà e dominata dalla legge dell’impermanenza. In natura tutto scorre, tutto è flusso. Gli esseri umani sono la sola specie incapace di assecondare la natura nel suo desiderio di fluire.
Restando legati al passato più di quanto sia necessario ad acquisire esperienza e saggezza, tratteniamo in noi eventi, ricordi, emozioni. Ed è nel trattenere, più che negli eventi che incontriamo, che spesso si creano le condizioni della nostra stessa sofferenza e infelicità.
Ecco che imparare a lasciare andare diventa un’arte al servizio del nostro benessere e delle leggi della natura con cui dobbiamo imparare a sintonizzarci

Alberto Simone


ree

Il regista e psicologo Alberto Simone



Chi è Alberto Simone


Alberto Simone, scrittore, sceneggiatore e regista di cinema e fiction RAI (tra le sue produzioni Colpo di luna, Un difetto di Famiglia, Il commissario Manara), alterna da sempre l’attività artistica a quella di psicologo, psicoterapeuta e life coach.


Dopo un lungo soggiorno negli Stati Uniti ha ampliato le sue specializzazioni nei campi della Mindfulness e della Positive Psychology. Ricercatore ed esperto di filosofie orientali, da anni conduce seminari e workshop formativi e motivazionali. È fondatore del gruppo facebook “Il bicchiere mezzo pieno”, incentrato sulle sulle tre condizioni base per essere felici per gli esseri umani, e cioè l’appartenenza, la condivisione e il senso del dare.


È stato ospite di TG1, TG2, TG3, Canale5, TV 2000, RaiRadio2 e Radio Vaticana. È autore dei best seller “La felicità sul Comodino” (ed TEA , “Ogni giorno un Miracolo” e “L’arte di volerti bene”, tutti pubblicati da TEA, che costituiscono la sua trilogia della felicità, un successo editoriale con oltre 100.000 copie vendute.

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page