Vivere una vita filosofica
- Redazione UAM.TV

- 30 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min
La saggezza dello spirito alla prova della quotidianità moderna
Care amiche e amici di UAM.TV,
dopo la Masterclass “Costruire la mente ecologica”, possiamo riascoltare il filosofo Stefano Bettera nella live “Vivere una vita filosofica”.
Imparare a vivere una vita filosofica vuol dire coltivare quel modo di stare al mondo che permette di celebrare ogni istante e ci aiuta ad aprirci all’inaspettato, ad amare ciò che ci ama, a vivere in modo autentico e profondo ogni singolo giorno della nostra vita. La strada verso la vita filosofica ce la indicano i tanti altri pensatori e filosofi che nel corso del tempo, hanno cercato una risposta pratica, concreta, per trasformare i pensieri e i comportamenti in una saggezza pratica e efficace. Quali sono i caratteri, quale il sapore che ci permetterà di riconoscere questa energia del cambiamento? Questa trasformazione non può che essere un percorso verso un’esistenza caratterizzata dalla gentilezza, dalla consapevolezza, dalla compassione, dall’equilibrio e da un’etica di profonda integrità. Solo così si può realizzare quel tipo di vita, la vita filosofica appunto, che include e si prende cura di ogni elemento, di ogni persona, di ogni esperienza.Ma per metterla in opera serve un metodo di pratica, di azione, di linguaggio. Un metodo che tanti pionieri hanno cercato quando hanno avvertito l’esigenza di vivere una vita libera, consapevole, autentica. Le risposte radicali alla crisi di oggi non possono essere quelle che dividono ma quelle che uniscono, creano rete, connessione, giustizia e che sono in grado di curare le ferite del mondo, ma prima di tutto le nostre.Ecco, la realizzazione di un modo di vivere che parte proprio dalla “ribellione” verso tutto ciò che ci vuole morti quando ancora siamo in vita, tutto ciò che ci fa soffrire, ci fa sentire divisi e minaccia la libertà e la dignità della nostra umanità.Stefano Davide Bettera
Gli argomenti della live
Vivere una vita filosofica
La sfida della modernità
Nichilismo e “valori”
Guardare nell’ignoto
Narrazione e propaganda
Divisione, Ferita, Polarizzazione, Nichilismo (il mare unisce)
Strumentalizzazione del linguaggio pubblico
Linguaggio generativo e creatività
Il ruolo delle saggezze.
Costruire il metodo
Il limite della libertà. Amare ciò che ci ama
Natura vs cultura. Antropocentrismo vs ecocentrismo
I tre pilastri della vita filosofica
Saggezza e metodo
Comunità inclusiva
Nuovo linguaggio
La responsabilità.
Il volto dell’altro
Coltivare una sensibilità contemplativa.
Interdipendenza. L’abbraccio del mondo
Tikkun Olam. Tornare uno
Vivere ai piedi di un vulcano
Portare testimonianza. La speranza
Azione. Una pedagogia filosofica
La polis della cura.
Una visione spirituale del mondo. Creare comunità
Il sacro nel quotidiano
Le piante come modello di società

Stefano Davide Bettera
Stefano Davide Bettera è scrittore, filosofo e giornalista. Alterna il suo lavoro di autore con la docenza e l’attività divulgativa e di ricerca. È contributor di Yoga Journal Italia e direttore del trimestrale Buddhismo Magazine. È vicepresidente dell’Unione Buddhista Europea e nel CDA dell’Unione Buddhista Italiana.
Ha pubblicato, tra gli altri: “La via occidentale alla meditazione” (RCS – 2020), “Il Buddha era una persona concreta” (Rizzoli – 2019) e “L’abbraccio del mondo. Coltivare la saggezza dello spirito per costruire la mente ecologica” (Mondadori 2021).






Commenti