UAM EVOLUTION MASTERCLASS

Mario Balsamo – La malattia come opportunità

Il primo nome che gli ho dato era sbagliato: disco volante.

No. Un tumore maligno non viene da un altro pianeta. E’ roba interna. Pulsante.

Poi, dopo che me l’hanno estirpato, non mi è bastato più trovargli nomi.

Avevo il desiderio di raccontarlo, il cancro; e anche di fargli delle domande.

Meglio: di girarle a Guido, che è il mio amico più vicino e che un tumore ce l’aveva già avuto, nel ’95: una leucemia fulminante, da cui i medici per primi si erano stupiti fosse sopravvissuto.

Gli ho detto: facciamoci un film, sulle nostre malattie; dove si rida, anche; anzi: soprattutto. E lui, per tutta risposta: “Ma un film l’avremmo già dovuto realizzare… Ce l’eravamo detti in Islanda, nel viaggio del 1985. Ricordo perfino il titolo: ‘Noi non siamo come James Bond’”.

Io credo nelle coincidenze. Allora, finita la telefonata con Guido, è bastato un attimo per rendermi conto che Noi, ancor più adesso, non siamo come James Bond. Lui ringiovanisce, noi invecchiamo; lui è immortale, noi siamo (stati?) a braccetto con la morte.

Il viaggio è un po’ come i documentari: si sa da dove si parte, vai a capire dove approderai. E la domanda che avevo pensato all’inizio – perché noi due ci siamo ammalati? -, è sembrata sempre più inadeguata. Si è tradotta nel racconto di un’amicizia.

Dopo, ad anni di distanza, dieci per la precisione, mi ritrovo tra le mani anche altro. Ben altro. Un mio romanzo (“La vita estranea”, uscito il 17 marzo) e un mio documentario (“In ultimo”, ancora da terminare). Il tema si è ampliato e da malattia è diventato fine vita, autodeterminanzione della propria morte, spazi di dialogo con la Signora in Nero, pienezza.

La malattia può essere un’occasione?

La malattia può portare al traguardo dell’autenticità?

Filmare e scrivere, per chi come me la fa di professione, ma anche per chi sente la smania di raccontare, curano? Generano consapevolezza?

Tutto questo però preferisco dirvelo a voce. E di faccia (seppur virtuale).

Mario Balsamo

Relatore: Mario Balsamo
Moderatore: Rossana Fumarola

Masterclass UAM EVOLUTION

“La malattia come opportunità


Dello stesso autore leggi anche l’articolo Il mio tumore.

Nella piattaforma UAM.TV sono disponibili i suoi film “Noi non siamo come James Bond”, “Sognavo le nuvole colorate” e “Mia madre fa l’attrice”, di cui potete leggere le nostre recensioni nel blog.

abbonati a uam tv

PERCHÉ PARTECIPARE?

UAM TV nasce per offrire un palinsesto di Masterclass, Seminari, Film, Serie, Documentari e Live selezionati tra i più importanti Autori/Relatori/Trainer al mondo.

Al suo interno troverai approfondimenti a tema scientifico, medico, filosofico e spirituale per la tua crescita ed evoluzione personale, professionale e spirituale.

Entra nella Community Facebook “UAM.TV Community” per accedere a Live, Masterclass, Seminari e contenuti esclusivi. 

Lascia un commento