UAM EVOLUTION LIVE

Come guarire con la medicina olistica

Nella mia attività professionale di medico, di oncologo e  di ricercatore c’è una verità che ho adottato, come filo di Arianna, per orientarmi nel labirinto della vita. Questa verità guida è che “nulla succede per caso”. Non esistono cause senza effetti e non esistono effetti senza cause. Le malattie non sono mai frutto del caso. Questo atteggiamento scientifico mi ha portato, nel corso della mia attività clinica, a scoprire che c’è un modo molto più efficace ed efficiente di affrontare le malattie e le sofferenze. 

Sono i risultati che ci dicono se siamo sulla buona strada. I risultati sono come dei feedback che ci informano se le nostre strategie o, più semplicemente, le nostre azioni od omissioni sono efficaci ed efficienti.  C’è un principio base: “se non sei soddisfatto di ciò che ottieni, devi necessariamente cambiare strategia”

L’efficacia dell’approccio olistico

Dopo ormai 43 anni di attività professionale, ho la piena e ferma  consapevolezza che l’approccio olistico rappresenta quello che garantisce i maggiori risultati nella prevenzione, diagnosi,  cura e riabilitazione delle malattie, sia infettive che degenerative. La medicina ufficiale ha sicuramente fatto dei notevoli progressi, ma purtroppo si tratta di progressi quasi esclusivamente limitati alla dimensione biologica e materialistica.

La Medicina Olistica è più scientifica della sola medicina ufficiale

La medicina olistica, come comprenderai in questa Live, è molto più scientifica della sola medicina ufficiale, non solo perchè ottiene, con maggiore efficacia ed efficienza, notevoli maggiori risultati, ma anche perchè la medicina tradizionale è fortemente limitata dalla concezione erronea dell’essere umano, come se questi fosse costituito solo di materia, ma anche perchè è irretita dalla grave omissione fallace di trascurare le cause di malattia. 

L’essere umano non è solo materia

Vedremo, quindi, che l’essere umano non è un essere mono-dimensionale, cioè costituito di sola materia. La dimensione immateriale dell’essere umano, infatti, ha un ruolo fondamentale nella nascita e nella prognosi delle malattie. Come già accennato, l’altro grande difetto della medicina tradizionale è quello di trascurare le cause.

L’importanza di riconoscere le cause

C’è un principio sacro “Rimuovi le cause e rimuoverai gli effetti e, comunque, renderai più facile un percorso di guarigione”. Comprenderai, quindi, che la medicina olistica non è una medicina alternativa, bensì è integrativa. Pur essendo integrativa cambia completamente le regole del gioco.

Differenze tra medicina olistica e medicina ufficiale

Comprenderai le vere differenze fra la medicina olistica e la medicina ufficiale.  C’è una frase che andrebbe scolpita nella roccia: “One Health, one medicine”.  Ciò in quanto  la salute è una e la medicina deve essere una, perchè le leggi che promuovono la salute, le malattie e la guarigione sono valide per tutti. Più leggi conosciamo, più verità identifichiamo e applichiamo e maggiorie sarà il nostro potere di raggiungere i risultati desiderati. Ciò che incrementa l’umano potere è prezioso. Bisogna inoltre avere la piena consapevolezza che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ambiente sono strettamente collegate e interdipendenti.  naturalmente quando parliamo di ambiente ci riferiamo sia all’ambiente materiale che all’ambiente immateriale.

L’influenza dell’ambiente circostante

L’ambiente, infatti,  penetra dentro di noi non solo con le bevande, con i cibi e con l’aria, ma anche con i suoni, i colori, i profumi, gli affetti, le emozioni, le parole, le idee, le convinzioni e diventa parte di noi.

Il termine “olistico” deriva dalla parola greca“holos” che significa il tuttol’insieme, quindi, la medicina olistica si occupa sia della globalità dell’essere umano, visto nelle sue diverse dimensioni, sia della sua specificità che del suo ambiente di vita e di lavoro. Vedremo che l’efficacia e l’efficienza nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di qualsiasi malattia, dai tumori alle malattie dell’apparato cardiovascolare, dalle fratture alle malattie infettive e virali,  è molto maggiore se non  si limita l’attenzione al singolo organo od alla singola malattia, ma se ci si interessa del malato nella sua globalità e si pone attenzione alla sua specificità e al suo ambiente di vita e di lavoro

Questi gli argomenti che tratterò nella live:

  • L’esperienza maestra di vita: apprendere ad apprendere
  • Cos’è e perchè la Medicina Olistica
  • Quali sono le differenze con la medicina ufficiale
  • Perchè la medicina olistica è più scientifica ed è più efficace
  • Esempi pratici 

Claudio Pagliara


Relatore: Claudio Pagliara
Moderatore: Abha Valentina Lo Surdo

“Come guarire con la medicina olistica


-Dello stesso autore nel blog:

-Nella rubrica curata da Abha Valentina lo Surdo Il benessere nei giorni del Coronavirus, realizzata per il blog nella primavera del 2020, sono disponibili tre interviste al Dott. Claudio Pagliara:

-Nella piattaforma UAM EVOLUTION è disponibile la registarzione della Masterclass Salute=Essere sé stessi.

abbonati a uam tv

PERCHÉ PARTECIPARE?

UAM TV nasce per offrire un palinsesto di Masterclass, Seminari, Film, Serie, Documentari e Live selezionati tra i più importanti Autori/Relatori/Trainer al mondo.

Al suo interno troverai approfondimenti a tema scientifico, medico, filosofico e spirituale per la tua crescita ed evoluzione personale, professionale e spirituale.

Entra nella Community Facebook “UAM.TV Community” per accedere a Live, Masterclass, Seminari e contenuti esclusivi. 

Lascia un commento