Documentari Mente e spiritualità Recensioni

Voci dal silenzio: le vite degli eremiti moderni

Viaggiando attraverso l’Italia, Voci Dal Silenzio racconta il mondo e l’esperienza dei moderni eremiti. Un insieme di interviste ad asceti, religiosi o anche semplici persone che scelgono la vita in solitudine come percorso.

Essere eremiti nel mondo moderno

L’eremitismo è un termine che certamente non ci sembrerà estraneo. Dopotutto, la storia del cristianesimo è costellata di persone che scelgono di ritirarsi dal mondo. Così come anche le tradizioni orientali, dove l’ascetismo e la contemplazione sono strade predilette per l’Illuminazione.

Ma in un mondo sempre più connesso come il nostro, cosa significa essere eremiti? Chi sono, quanti sono gli aderenti a questo stile di vita? Voci Dal Silenzio risponde a queste domande, portandoci in giro per tutta la penisola a intervistare persone di credo e formazioni differenti.

Un viaggio attraverso le vite di questi eremiti che abbracciano un’esistenza di contemplazione e di silenzio come modo di raggiungere una comunione con l’universo. Una continua esfoliazione del loro ego, alla ricerca di un rapporto diretto e senza mediazioni con le più alte verità del cosmo.

L’eremitismo come strada verso l’Altro

Tutti gli eremiti intervistati, naturalmente, esprimono diverse idee su quello che è il traguardo della vita eremitica. Ma tutti sembrano concordare su un punto comune, che è quello del ritrovamento di una umanità di base.

Un elemento umano così basilare da eliminare tutte le distinzioni successive, quelle che ci vengono addossate dal mondo. Ed è proprio in questa eliminazione che l’isolamento apre uno spazio nel cuore dell’eremita: lo spazio con cui egli accoglie gli Altri.

Tra vecchi eremi ecclesiastici costruiti sui picchi delle montagne o polverose cascine nei cuori dei boschi, i moderni eremiti cercano una cura all’odio e alla separazione.

Un documentario pulito e diretto

Voci Dal Silenzio non ha bisogno di orpelli, proprio come i suoi intervistati. Si tratta di un documentario dalla regia estremamente minimalista, ridotta all’essenziale. La totale assenza di colonna sonora rappresenta bene questa intenzione.

Infatti, le voci degli intervistati riflettono chiaramente il film, diventando realmente delle voci che emergono dal silenzio e lo rompono. Non c’è nessun elemento esteriore che cerchi di suscitare alcuna emozione in noi. Niente, se non le voci e i pensieri degli eremiti.

L’opera di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita è costruita in modo da evitare qualsiasi proselitismo. Non si tratta di un lavoro di convincimento, ma di un documentario di riflessione su uno stile di vita quasi sconosciuto.

Titolo originale: Voci Dal Silenzio
Regia: Joshua Wahlen e Alessandro Seidita
Anno: 2018
Genere: documentario
Durata:

Se il tema della spiritualità vi interessa, potete anche guardare il film Any Step Is A Place To Practice, che racconta la storia di un funambolo e del suo rapporto con il monachesimo Zen. Potete anche leggere la nostra recensione Any step is a place to practice: lo zen sospeso sulla fune della vita.

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Ti ricordiamo che puoi consultare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Se hai voglia puoi lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento