Documentari Impegno e denuncia sociale Recensioni

Due documentari per ricordarci l’importanza della cannabis – e come può aiutare la nostra società

La storia della canapa è antica quanto la storia della civiltà umana: si tratta infatti di una delle prime piante coltivate in agricoltura, insieme al lino e ai legumi. Da sempre apprezzata per la sua fibra e per le sue proprietà medicinali.

Eppure, il nostro rapporto con essa è certamente travagliato, complici le campagne di demonizzazione dell’ultimo secolo e la generale ignoranza sull’argomento. Nonostante tutto, la canapa ci ha accompagnato anche in tempi molto recenti e adesso è al centro di un’importante rilancio a livello globale.

Pe riscoprire questa pianta dalle mille applicazioni e per provare a capire meglio il mondo che le sta attorno, UAM.TV ospita nel suo catalogo due film in visione gratuita. Un’ottima occasione per raccontare e imparare di più sul mondo della canapa e dei suoi promotori!

Ripopolare una valle grazie alla cannabis

Il documentario Terre di cannabis segue le vicende di un’associazione di piccoli imprenditori agricoli che, seguendo il modello cooperativo, cerca di ridare vita a una valle abruzzese portando lavoro grazie alla coltivazione della cannabis.

Le proprietà terapeutiche della cannabis sono molto note e lentamente anche l’Italia si sta aprendo alla sua coltivazione a scopo medicinale. È il caso dell’associazione Green Valley, che sfidando i pregiudizi locali e avvalendosi dell’esperienza dei contadini e degli imprenditori agricoli cerca di portare avanti un’impresa di coltivazione.

Il documentario segue le vicende dei lavoratori, dei fondatori dell’associazione e dei loro parenti, esplorando il contesto sociale in cui essa è nata e raccontando come sta cercando di cambiare le cose in un’area economicamente depressa.

Una storia millenaria dal futuro incerto

Come detto prima, la storia della cannabis è antica quanto l’agricoltura stessa e si lega profondamente allo sviluppo umano. Il documentario Canapa Nostra analizza questo rapporto antico e la sua evoluzione fino alla situazione odierna.

Un documentario che guarda attentamente alle cause che hanno portato al proibizionismo e che fa il punto sulla situazione presente. Dalle applicazioni mediche al commercio della cannabis light, Canapa Nostra racconta il futuro di questa pianta e gli sforzi in atto per riportarla nella legalità.

La cannabis, tra storia generale e caso singolo

Questi due documentari sono, in un certo senso, complementari: Canapa Nostra racconta la storia globale della cannabis, il suo ruolo nell’economia umana e il rilancio mondiale che sta vivendo; Terre di canapa, invece, si focalizza sulla singola impresa, sul singolo territorio.

In modi diversi, entrambi i documentari raccontano come l’introduzione della cannabis possa facilitare la ripresa economica, lo sviluppo medico e la creazione di circoli sociali virtuosi.

Se ancora avete dubbi sulla cannabis o se semplicemente volete saperne di più, non dovete perdervi questi due film: sapranno illuminarvi sul mondo di questa fantastica pianta!

Se siete interessati, potete trovare i film Canapa Nostra e Terre di Cannabis in visione gratuita sulla nostra piattaforma!

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Ti ricordiamo che puoi consultare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Se hai voglia puoi lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento