Le buone notizie da Gaia

The Answer: la storia agiografica di un discepolo di Yogananda

Gli insegnamenti di Yogananda hanno lasciato un profondo impatto sui suoi discepoli. The Answer è la storia di uno di questi discepoli e del suo percorso con il guru indiano.

La storia di Kriyananda

Protagonista di The Answer è Kriyananda, nato come James Walters. Il film segue la sua formazione, la crescita in Romania da genitori americani e l’esposizione a molteplici culture durante l’infanzia.

Il film presenta James come un bambino brillante, circondato d’amore e privilegiato. Le molteplici occasioni offerte lui dal suo status gli permettono di farsi una cultura vasta e una mentalità aperta, oltre alla possibilità di perseguire tutti i suoi desideri.

Ma l’incontro con il guru Yogananda, che proprio in quegli anni diffonde i suoi insegnamenti in America, lo spinge ad abbandonare i suoi progetti per dedicarsi alla ricerca del suo Io interiore.

L’apprendistato con Yogananda

The Answer concentra la maggior parte della sua narrazione nel descrivere il rapporto di James con Yogananda. Il film presenta da subito la relazione tra i due come un’intesa privilegiata, come un incontro voluto dal destino.

James diventa, nel giro di poche scene, il discepolo prediletto di Yogananda e viene designato come erede spirituale della congrega. In queste fasi del film, il ruolo di James sembra spostarsi in secondo piano, diventando piuttosto testimone e narratore degli ultimi anni di vita del suo maestro.

La prominenza di Yogananda invade tutto il film e sembra ridefinire il ruolo di James, che dopo la morte di Yogananda diventerà Kriyananda. Un ruolo di guru acquisito in virtù del fatto di essere stato un discepolo diretto del maestro indiano, quasi come un apostolo.

Un film sui continuatori del lavoro di Yogananda

Diviso tra le figure di James e Yogananda, The Answer si focalizza sul caso umano dei continuatori degli insegnamenti del guru Yogananda. Una retrospettiva non solo sui suoi insegnamenti, ma anche sull’effetto postumo, sul loro lascito umano.

Il regista Pavan Kaul fa del suo meglio per convogliare questa visione, ma il taglio agiografico e privo di critica sulla vita di Kriyananda pesa molto sulla narrazione, finendo per appiattire alcuni dei risvolti potenzialmente interessanti.

Resta comunque un valido esempio di bildungsroman rivolto agli insegnamenti di Yogananda, visto dalla prospettiva di uno dei suoi discepoli più prominenti. Interessante per chi volesse avvicinarsi non tanto ai testi originali del guru indiano, quanto a una delle interpretazioni date dai suoi discendenti spirituali.

Titolo: The Answer
Regia: Pavan Kaul
Durata: 108′
Anno: 2015
Paese di produzione: USA, India

Se siete interessati al tema della ricerca del sé e delle filosofie orientali, vi interesserà anche il film Walk With Me, incentrato sul monaco vietnamita Thich Nath Hanh. Potete leggere la nostra recensione Walk With Me: un maestro zen impegnato.

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Ti ricordiamo che puoi consultare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Se hai voglia puoi lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento