Ambiente Le ultime novità da UAM.TV Viaggi consapevoli

Addio aereo: questa agenzia di viaggi vi porta per il mondo in treno!

Con l’aumento della consapevolezza dell’impatto ambientale degli aerei e la richiesta di viaggi più ecologici, lo slow travelling sta prendendo piede in tutto il mondo. E questa compagnia sta diventando la leader del settore.

Nata in Inghilterra nel 2020, esattamente durante il lockdown, la Byway si offre come alternativa a chi vuole rinunciare all’impatto degli aerei, ma anche a chi vuole riscoprire un modo più romantico di viaggiare.

Come dice Cat Jones, fondatrice della compagnia, volando sopra il mondo ci si perde molto di quello che si vede attraversandolo. Tornare a viaggiare lentamente, evitando di volare, diventa un modo per trasformare l’esperienza del viaggio in un percorso, non in una mera tappa turistica.

Un’idea nata insieme alla riscoperta del treno

Il progetto di Cat Jones, apparentemente suicida visto il periodo critico per le agenzie di viaggio, in realtà si allaccia a un più ampio trend già in atto. Si tratta dell’acquisto di nuovi e più moderni treni notte da parte dell’Unione Europea.

Una tendenza che spinge sempre di più verso il miglioramento delle infrastrutture per facilitare viaggi interni che non abbiano bisogno di utilizzare aerei. E alla quale Byway si è prontamente accodata per creare esperienze di viaggio uniche.

Attraverso gli accordi e i pacchetti viaggio offerti da questa neonata agenzia, si potranno quindi riscoprire modi di viaggiare più emozionanti, rifuggendo la fretta del turismo di massa. Un modo di riscoprire i territori che attraversiamo e viverli in una maniera che per molti è del tutto inedita.

Il viaggio consapevole post-Covid

Per il momento, Byway serve principalmente all’interno del Regno Unito, ma ha già alcune destinazioni in Europa. Ci toccherà attendere la fine delle restrizioni e della pandemia prima di poter accedere ai viaggi di Byway nel resto del continente, ma sembra che non dovremo aspettare molto.

Infatti, stando alla fondatrice Cat Jones, le prenotazioni aumentano sempre di più, segno che l’attenzione alle tematiche ambientali e il bisogno di viaggiare consapevolmente sono sempre più diffusi. Tenete gli occhi aperti e preparatevi anche voi a riscoprire le meraviglie del mondo.

E se volete scoprire di più su come viaggiare in maniera consapevole apprezzando le bellezze del territorio, potrebbe interessarvi il documentario Van Life, incentrato sul viaggio in camper tra nomadi digitali!

Se il tema degli stili di vita sostenibili vi interessa, potete leggere anche questi articoli:

La città finlandese di Lahti è la Capitale Verde Europea 2021

Magliano Alpi: nasce la prima comunità energetica green d’Italia

Pagare in base alle emissioni? Un supermercato svedese lo fa!

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Ti ricordiamo che puoi consultare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Se hai voglia puoi lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie e privacy policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.