Arte, cultura e solidarietà Le ultime novità da UAM.TV

Buon compleanno Venezia!

Logo Venezia milleseicento anni
Il logo ufficiale del Comune di Venezia per le celebrazioni del 25 marzo 2021, sedicesimo centenario della città.

Venezia, la Regina, la più bella, perla indiscussa dell’Adriatico, antica potenza commerciale e militare amata e protetta come una madre dai suoi abitanti nel corso dei secoli, compie oggi, 25 marzo 2021, 1600 anni!

Una bella età per una signora elegante e straordinaria come lei, che porta i suoi secoli sulle spalle rimanendo comunque unica, sfolgorante e originale.

Oggi, a causa del confinamento che dura da quasi più di un anno, Venezia, pur avendo ripreso fiato,  sta vivendo forse il momento più difficile della sua storia ultramillenaria. 

Vittima per decenni di politiche sbagliate e corrotte che hanno creato una monocultura economica basata esclusivamente sul turismo, calpestata negli anni da orde di turisti inconsapevoli della sua storia e della sua fragilità, la città sull’acqua si è improvvisamente ritrovata deserta; percorsa solo dai suoi pochi abitanti, con le serrande chiuse e lo splendore abbagliante dei suoi monumenti, delle sue chiese, dei suoi palazzi, dei suoi campi e dei suoi rii, a ricordarne l’antica ma eterna gloria.

UAM.TV e Mater Lagunae – Il racconto di una Regina fragile

UAM.TV in quest’ultimo tragico anno di pandemia,  ha purtroppo dovuto sospendere  la produzione di  Mater Lagunae – Il racconto di una Regina fragile, il film documentario che si proponeva di presentare al pubblico tramite immagini raffinate e spettacolari la bellezza e la rovina di Venezia, raccontandone anche il degrado.

Oggi siamo in attesa di capire che corso dovrà prendere il film e ci domandiamo tutti: sarà davvero possibile per Venezia affrontare la “ripartenza” su presupposti nuovi, più sostenibili e rispettosi di un luogo tanto unico quanto fragile?

Quando, si spera prestissimo, sarà possibile tornare alla vita “normale”, saremo in grado di dare a Venezia tutta la cura e la protezione che merita? Chi vincerà, gli interessi di pochi o l’amore e il rispetto per la nostra Regina Fragile?

Nell’attesa di trovare le risposte a questi difficili interrogativi, abbiamo comunque il piacere di riproporvi il recente teaser di Mater Lagunae – Il racconto di una Regina fragile, nella speranza di poter dare in futuro il nostro contributo per vincere la sfida.

Augurando naturalmente altri milleseicento di questi giorni a Venezia, patrimonio di tutta l’umanità!

“Mater Lagunae – Il racconto di una Regina fragile”,  è un cortometraggio prodotto da Uam TV per la regia di Tomas Torelli su soggetto di Sebastiano Vianello e Alberto Toso Fei e con le musiche di Giorgio Costantini

Su Venezia e il lockdown potete leggere l’articolo “Molecole” di Andrea Segre apre la 77.Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia , recensione al documentario del regista padovano.

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Vi ricordiamo che potete visionare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Lascia un commento

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie e privacy policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.