Ambiente Le buone notizie da Gaia

La primavera blu della foresta di Hallebros

In Belgio, vicino a Bruxelles, c’è una foresta magica che ogni primavera si tinge di blu, in uno spettacolo floreale di rara bellezza. Si tratta del Bosco di Hallebros che da marzo a giugno si ricopre di un enorme tappeto di migliaia di Campanule, assumendo uno splendido colore blu-violaceo.

Migliaia di persone si recano ad ammirare questo spettacolo che si ripete da secoli, ma ovviamente è proibito raccogliere i fiori di questo bosco, proprio per preservare un patrimonio naturale forse unico al mondo.

La nebbia quasi eterea che avvolge la Bois de Hal, in francese, accentua un’atmosfera profondamente spirituale, pervasa da un forte profumo che diventa ancora più intenso nelle ore notturne fino al’alba.

Esistono altri luoghi in Europa dove le campanule realizzano questi splendidi tappeti floreali, come ad esempio nel Regno Unito, in Francia e in Irlanda. Addirittura, in Gran Bretagna, le campanule sono considerate una specie protetta, e coglierle è un reato punibile con una multa salata!

Ma ci sono altri fiori blu che sbocciano proprio in primavera, come gli anemoni, la pulmonaria, la consolida, l’agapanto, la nigella, l’ortensia e lo splendido il papavero blu dell’Himalaya, che possono allietare la vista anche nei nostri giardini o balconi.

Il colore blu, simbolo di pace, armonia e spiritualità

I popoli primitivi credevano che le azzurre misteriosità della natura, come gli abissi degli oceani e i nitidi cieli azzuri delle vette più alte, fossero la dimora degli dei, degli spiriti o degli antenati. Anche noi vogliamo salutare la primavera 2021 con questo colore meraviglioso, il blu, declinato in tutte le sue sfumature, che evoca la calma,  l’infinito,  la pace, la serenità emotiva e  l’armonia; mai come in questo periodo abbiamo bisogno di tutto questo…

E speriamo che questo mare di fiori blu, che rinasce ogni anno da secoli, possa portare a tutti benessere e serenità in una splendida primavera ancora blindata, ci auguriamo non per molto…

“….ben venga primavera,

il nuovo amore getti via l’antico nell’ ombra della sera, nell’ ombra della sera…”

da F.Guccini, La canzone dei dodici mesi

BUONA PRIMAVERA A TUTTI DALLO STAFF DI UAM.TV!

Iscriviti a UAM.TV, la tv della consapevolezza con approfondimenti, film,documentari e voci fuori dal coro.
UAM.TV Voci fuori dal coro-Documentari film e approfondimenti per Un Altro Mondo possibile

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Vi ricordiamo che potete visionare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

2 comments

Lascia un commento

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie e privacy policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.