Le buone notizie da Gaia

Camilla, Marcella, Donatella: grandi donne si incontrano sulla Via degli Dei

Dopo l’arrivo di Marcella, Camilla ci racconta le sue sensazioni

Gli ultimi giorni sulla Via degli Dei sono ormai in discesa.

E’ arrivata anche Marcella, che avevamo già incontrato nel Cammino Con le ali ai piedi: esperta camminatrice porta tutte le sue energie fresche da donare al gruppo e a Camilla in particolare.

Che però non quasi più bisogno di aiuto. Ormai Camilla ha messo davvero le ali ai piedi, e ci insegna che con i piedi si può anche “vedere”. E allora ammiriamola in questo tratto di cammino, in cui racconta le sue sensazioni e descrive le tecniche acquisite nei giorni passati.

Il panorama mozzafiato dal Monte Adone

E finalmente si raggiunge la vetta del Monte Adone, dove un’austera croce lignea attende il passaggio dei pellegrini. Grande emozione desta la vista sui clivi bolognesi, dominato da una natura potente e dal tranquillo canto dei grilli.

Il giardino botanico di Nova Arbora e la sua grande giardiniera Donatella.

Una raccolta di più di un migliaio di piante, frutto di trent’anni di duro lavoro. È il giardino botanico di Nova Arbora, a sette km dal casello di Sasso Marconi. Un luogo magico caratterizzato da aiuole di forme straordinarie, che rievocano mandala e antichi simboli. Ci sono piante alchemiche che in passato si credeva potessero trasformare tutto in oro o dare l’immortalità . Donatella è una narratrice “verde” che offre anche ospitalità nel suo B&B, situato in un contesto da sogno , circondato da specie botaniche di forma, dimensione e colore.

Il gran finale: la discesa di 3796 metri lungo il Portico di San Luca a Bologna

L’arrivo a Bologna è una discesa trionfale sotto il portico più lungo del mondo: percorrere il tratto finale della Via degli Dei al fianco di Camilla, di Simone Frignani e di tutte le altre compagne gioiosamente sparse lungo il 3796 metri dell’infinito portico, è il coronamento di un traguardo impossibile da dimenticare.

Con questa magnifica discesa sotto il portico di San Luca, mentre la città felsinea si avvicina là in fondo, si conclude la vittoriosa avventura/sfida di Camilla sulla Via degli Dei!

Se avete voglia di vedere altre avventure lungo alcuni famosi cammini d’Italia della nostra Abha on the road cliccate qui: La magna Via Francigena e Con le ali ai piedi

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Vi ricordiamo che potete visionare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Lascia un commento