Viaggi consapevoli

Il cammino di Camilla sulla Via degli Dei

Cari amici di UAM.TV,

Inizia oggi una nuova avventura sulla Via degli Dei, il cammino che unisce Bologna a Firenze attraversando gli Appennini. La nostra infaticabile camminatrice e reporter Valentina Lo Surdo, in arte Abha on the road percorrerà la Via all’inverso, da Piazza della Signoria a Piazza Maggiore, in un percorso lungo poco più di 120 chilometri. La Via degli Dei è uno dei cammini più noti e più “camminati” d’Italia.

Con lei ci sarà un gruppo di splendide amiche: Valentina, Alessandra e Camilla, una ragazza di 28 anni non vedente.

Insieme a tutte loro c’è Simone Frignani, l’autore della guida della Via degli Dei, vero e proprio angelo custode di questa spedizione che vede per la prima volta Camilla in cammino. Ma è una “prima volta” anche per tutte le altre: nessuna si era mai confrontata in modo così intenso con l’esperienza del non-vedere.

Questa esperienza nasce parallelamente al progetto In Montagna siamo tutti uguali di Appennino Slow, in collaborazione con Noisy Vision, che, come leggiamo nel sito ufficiale del Cammino, “riguarda il turismo accessibile e propone il trekking come veicolo per la scoperta dell’Appennino Tosco Emiliano attraverso un’avventura, accessibile e sicura, da condividere tra vedenti e non vedenti, per abbattere la barriera anche psicologica che li divide”.

Gli occhi di Camilla, per sei giorni, saranno così quelli di Simone, di Valentina, di Alessandra, di Marcella (che si aggiungerà in seguito). E, naturalmente, di quelli di Abha che capitanerà il gruppo e ci racconterà questa fortissima esperienza, come sempre attraverso i suoi avvincenti filmati, girati in esclusiva per il nostro blog.

Presentazione del Cammino

Inizia l’avventura

“Camminare senza guide dà una incredibile sensazione di libertà”. Così esordisce Camilla, che come vedremo, non teme alcuna sfida. La sua mission è quella di cambiare la visione dei non vedenti comunicando, scrivendo e raccontando agli altri quello che sente. Come in questo video, in cui capiamo che il cammino diventa speciale quando lo si fa con amici speciali come lei.

Camilla ci spiega come fa ad orientarsi

Ascoltiamo Camilla, mentre ci spiega come si impara ad orientarsi tra i mille ostacoli della vita quotidiana.

Un suono angelico tra le fronde

A Poggio Capanne, i suoni delle campane tubolari donate all’albero.

E, come, ci suggerisce sottovoce Abha, a suonarle è un musicista molto speciale…Guardate, anzi, ascoltate:

Con questo suono veramente magico tra le foglie di un albero maestoso, vi diamo appuntamento alla prossima emozionante puntata de “Il cammino con Camilla sulla Via degli Dei”

Se avete voglia di vedere altre avventure lungo alcuni famosi cammini d’Italia della nostra Abha on the road cliccate qui: La magna Via Francigena e Con le ali ai piedi

Iscriviti a UAM.TV, la tv della consapevolezza con approfondimenti, film,documentari e voci fuori dal coro.
UAM.TV Voci fuori dal coro-Documentari film e approfondimenti per Un Altro Mondo possibile

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Vi ricordiamo che potete visionare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Lascia un commento