Viaggi consapevoli

Il cammino di Camilla sulla Via degli Dei – Seconda puntata

Cari amici di UAM.TV,

siamo giunti alla seconda tappa de Il cammino di Camilla sulla Via degli Dei in cui Abha, Camilla e il resto del gruppo raggiungono il punto più alto del cammino, a 1200 metri sul livello del mare.

Ascesa al Poggio delle Banditacce: “sin dolor no hay gloria!”

Sono sette i chilometri da scalare e la fantastica Cami, “con le piaghe sotto i piedi per il colli bolognesi”, parafrasa l’idolo Cesare Cremonini e la nota canzone…”Ci vuole tanta costanza e fatica, ma alla fine ce la si fa”, dichiara Camilla, ricordando sempre che “no hay gloria sin dolor!!”, ricordando il cammino spagnolo di Santiago.

In cima al Poggio delle Banditacce

E dopo la rampa finale, ultimo sforzo in salita del cammino, finalmente si mangia! Ad attendere Camilla e i suoi fan ci sono pane, parmigiano, salame, pomodorini dell’orto e perfino del buon tartufo. La nostra Camilla è stanca ma felice.

E da qui a Bologna, superato il confine tra Toscana ed Emilia, sarà tutta discesa!

Camilla cammina da sola

Dopo giorni molto difficili, Camilla comincia finalmente ad andare da sola. Il gruppo ha affinato la tecnica per aiutarla e la gioia è straordinaria quando finalmente, preso il coraggio, Camilla si avventura in perfetta autonomia, sospinta dai suoi soli bastoncini.

Incontro sul basolato romano

È un incontro davvero emozionante quello con Cesare Agostini, che ha scoperto su queste montagne, insieme all’amico Franco Santi, l’antica via romana Flaminia Militare, che ha dato poi ispirazione alla nascita del cammino La via degli Dei. L’abbraccio tra Cesare e Camilla è uno dei momenti memorabili del viaggio.

L’applauso dei camminatori per Camilla

E la sera durante la cena a Madonna dei Fornelli, Camilla riceve l’emozionante ed intenso applauso di tutti i compagni che l’hanno sostenuta e incoraggiata fin qui.

Nella prossima e conclusiva puntata vedremo l’emozionante del gruppo a Bologna, città dove Camilla si è laureata in DAMS e a cui è rimasta molto legata.

Qui potete vedere la altre puntate de “Il cammino di Camilla sulla Via degli Dei”.

Se avete voglia di vedere altre avventure lungo alcuni famosi cammini d’Italia della nostra Abha on the road cliccate qui: La Magna Via Francigena e Con le ali ai piedi

Prova Gratis UAM.TV per una settimana!
UAM.TV. Film, documentari e videocorsi per un altro mondo possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Vi ricordiamo che potete visionare il nostro palinsesto in qualsiasi momento presso il catalogo pubblico di UAM.TV.

Lascia un commento