Ambiente Le buone notizie da Gaia

Purify&Go: un progetto che pulirà l’aria di Ancona

La città di Ancona dà il via al progetto innovativo Purify&Go, che congiunge trasporto urbano e tutela dell’ambiente. Si tratta di un’iniziativa sostenuta da quattro autobus in grado di “mangiare” lo smog prodotto.

Inizia in questi giorni la fase sperimentale con la linea che unisce Ancona a Jesi: se i risultati saranno soddisfacenti, Purify&Go sarà esteso a tutto il territorio italiano!

EMISSIONI IN NEGATIVO

Gli autobus di Purify&Go sono stati definiti “mangia-smog”, ma questo termine è riduttivo nei confronti della loro utilità. Infatti, essi hanno una doppia funzione: quella di filtrare l’aria dalle polveri sottili e dal particolato presenti e quella di analizzarne la qualità, permettendo di tracciare una mappa dell’inquinamento atmosferico.

La tecnologia di cui si avvalgono questi innovativi mezzi di trasporto è stata realizzata da La Sapienza di Roma insieme ad Ansaldo Trasporti, con il sostegno della regione Marche. Una collaborazione fruttuosa, che ha coordinato gli sforzi di molti enti per raggiungere un traguardo importante.

Secondo le prime stime, questi autobus saranno in grado di pulire una quantità di aria pari a circa quattrocentomila litri all’ora. Si stima che alla fine del periodo di prova, della durata di tre mesi, saranno stati purificati oltre due miliardi di litri d’aria.

TRASPORTO PUBBLICO, IMPATTO ZERO

 Particolarmente soddisfatti ed elettrizzati i rappresentanti del comune di Ancona e della Regione Marche. Dalla sede di Palazzo Raffaello, giungono parole di plauso e speranza. Prendiamo quelle dell’assessore ai trasporti Guido Castelli, che ha sottolineato come questo passo si inserisca in un percorso di ecosostenibilità avviato da tempo.

La speranza maggiore è quella di sfatare un mito secondo il quale il trasporto pubblico sia intrinsecamente inquinante. Se l’esperimento avrà successo, il progetto Purify&Go si dimostrerà un esempio da seguire, l’inizio di una prassi che presto potrebbe diventare comune in tutta Italia.

Ora che il tema della qualità dell’aria è tornato a essere centrale, Purify&Go ha finalmente ricevuto il sostegno meritato. Segno di un atteggiamento istituzionale diverso e di uno sforzo collettivo nello sviluppo di tecnologie ecosostenibili.

Non ci resta che sperare che la prova di questi autobus sia positiva e augurarci di vederli presto anche nelle città più colpite dalla piaga dello smog!

Sul rispetto per l’ambiente e la lotta contro l’inquinamento puoi leggere anche Arrivano le Food Forest!

Iscriviti a UAM.TV, la tv della consapevolezza con approfondimenti, film,documentari e voci fuori dal coro.
UAM.TV Voci fuori dal coro-Documentari film e approfondimenti per Un Altro Mondo possibile

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Lascia un commento