Viaggi consapevoli

La Magna Via Francigena. Il borgo di Cammarata e Il parco di Joppolo.

A Cammarata con Nino ed Enzo.

Lasciata la bella Aragona si sale finalmente nell’abitato di Cammarata, a 700 mt. di quota, alle pendici del monte Cammarata. Qui, in un territorio ricco di boschi e caratterizzato da un’aria tersa e salubre, campeggiano un bellissimo castello e un’alta torre normanna.

E un nuovo “incontro in cammino” attende Abha, quello con Nino ed Enzo, cammaratesi doc, che mostrano le mattonelle bianche e rosse incastonate sul selciato, indicanti le due direzioni della Magna Via Francigena. “A Cammarata si sta benissimo, perchè gli abitanti sono galantuomini!” dice Nino che ora si diverte suonando il tamburo, dopo aver fatto nella sua lunga vita ogni tipo di mestiere.

E alla fine ci benedice tutti!!

Il parco avventura “Il Boschetto” di Joppolo.

Siamo alle porte di Agrigento, ma prima di arrivare alla grandiosa Cattedrale, meta finale del viaggio, Abha e i sui amici decidono di cimentarsi col Parco avventura “Il Boschetto” di Joppolo, dove li vediamo alle prese con i percorsi acrobatici sospesi su corde, attraverso i quali si devono superare una serie di ostacoli in sequenza. E, a giudicare dai prossimi video, non dev’essere per niente facile….

E si lavora anche in notturna…

E dopo la solenne benedizione di Nino a Cammarata, e dopo le sfide degne di un addestramento in Full Metal Jacket nel parco di Joppolo, si prosegue per Agrigento, dove nella prossima e ultima puntata, tra tantissime sorprese, si concluderà la Magna Via Francigena.

Vi diamo dunque appuntamento a presto e nel frattempo, come sempre, auguriamo “Buon Cammino” ad Abha e ai suoi amici!

Grafica di Gabriela Ramirez

Se volete immergervi nel mondo di Abha e ripercorrere le prime tappe del cammino “La magna via Francigena” vi invitiamo alla visione delle puntate precedenti :

  1. La Magna Via Francigena – Un percorso di rinascita in Sicilia, da Palermo alla Valle dei Templi.

2. La Magna Via Francigena – Un “cammino a due” in nome dell’amore.

3. La Magna Via Francigena. Corleone e Prizzi.

4. La Magna via Francigena – Aragona, la botte del Pellegrino e la Sacra Sindone.

………………..

Rimanendo in terre siciliane, su UAM.TV puoi vedere “Libero nel nome”, intenso documentario sulla vita Libero Grassi, il primo imprenditore che denunciò pubblicamente gli estortori della mafia. Puoi vedere qui il trailer e la scheda dedicata al film nel catalogo pubblico di UAM.TV.

banner UAM.TV natalizio

Ti è piaciuto quest’articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Lascia un commento