Viaggi consapevoli

“Con le ali ai piedi” – La tappa mistica.

Nuova tappa del cammino “Con le ali ai piedi”, con la prima sosta prima ad Aielli, piccola cittadina tra Celano e Castelvecchio Subequeo, sede di “Borgo Universo”, importante festival internazionale dei graffiti e della street art. Ma anche di artisti poliedrici, musicisti, teatranti, performer e danzatori, che si esibiscono all’ombra della Torre delle Stelle, risalente al XIV secolo, che oggi ospita l’osservatorio astronomico più alto dell’Italia centrale.

Nel video vedremo anche la grandissima e spettacolare parete su cui è stato trascritto, da una “staffetta” di millecinquecento artisti, il romanzo “Fontamara” di Ignazio Silone.

La “tappa mistica”.

La marcia procede poi nell’abbraccio potente del solitario Altopiano del Baullo in quella che Angela Seracchioli – creatrice del Cammino Con le Ali ai piedi – definisce “la tappa mistica”. Questo tratto in altitudine, dove l’aria si fa tersa e l’atmosfera quasi trascendente, è ispirato a San Michele Arcangelo e al mito di Hermes, che, “con le ali ai piedi”, proteggeva i camminatori e le greggi che attraversavano la vasta distesa tra le montagne.

Il borgo medievale di Castelvecchio Subequo e l’incontro con Giuseppe e Pasquale.

Ed ecco l’arrivo di Abha al borgo medievale di Castelvecchio Subequo, posto sulla sommità di una collina, al centro della valle Subequana, nel Parco Regionale Sirente Velino. Giuseppe e Pasquale spiegano come gli animali e gli abitanti si spartivano l’acqua a disposizione nelle cisterne e nelle sorgenti della zona.

L’ aglio rosso di Sulmona.

Infine una sosta appetitosa con le delizie a base del famoso aglio rosso di Sulmona!

Come l’aglio può diventare prezioso come oro.

Lo racconta Stefania Baldassarre, giovane imprenditrice della terra, che ha puntato tutto su questo ortaggio dalle infinite proprietà benefiche e utilizzato in mille ricette, tradizionali e non….

Non perdetevi, nella prossima puntata di “Abha on the road”, il magico attraversamento del Bosco Sacro e la mitica cucina di Maria Assunta a Pescolanciano.

E, come sempre, auguriamo “buon cammino” alla nostra “Abha on the road”!

Se volete immergervi nel mondo di Abha e ripercorrere le prime tappe del cammino “Con le Ali ai piedi” vi invitiamo alla visione delle puntate precedenti :

1. Comincia oggi il lungo cammino per le vie del mondo con “Abha on the road”!

2. Il primo cammino “Con le ali ai piedi”. Sulle orme di San Francesco verso la grotta di San Michele Arcangelo.

3. L’incontro con Daniela e la Grotta di Santa Filippa Mareri.

4. L’incontro con il pastore e poeta Vincenzo.

5. Il “dolce” incontro con l’apicultore Vittoriano.

Grafica di Gabriela Ramirez

Se volete approfondire la vostra conoscenza dei cammini sacri vi consigliamo la visione su UAM TV de “Il Cammino di Santiago“, del quale potrete leggere qui la nostra recensione.

abbonati a uam tv

Ti è piaciuto quest’articolo? Puoi condividerlo sulla tua pagina social cliccando sulle iconcine qui sotto.

Lascia un commento