Film

In diretta nelle sale cinematografiche di tutta Italia la cerimonia inaugurale della 77. Mostra internazionale del cinema di Venezia.

E’ con grande piacere che riportiamo questa importante notizia: la cerimonia inaugurale della 77. Mostra internazionale del cinema di Venezia, prevista per il 2 settembre 2020 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, verrà trasmessa in diretta nelle sale cinematografiche aderenti all’iniziativa.

Questo grazie ad un inedito accordo tra la Biennale di Venezia, l’ ANAC-Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici e la Rai Radiotelevisione Italiana,

E’ la prima volta che ciò accade nella storia della Mostra, e lo ha fortemente voluto il presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto, per dare sostegno alle sale cinematografiche duramente colpite dal lockdown.

“L’iniziativa” – ha dichiarato il direttore della Mostra Alberto Barbera – “vuole essere un forte atto di solidarietà all’esercizio cinematografico, elemento imprescindibile per la conoscenza, la fruizione e la circolazione dei film. Senza la visione collettiva che solo la sala può offrire, verrebbe a mancare qualcosa di essenziale e costitutivo della nostra esperienza di spettatori a cui non possiamo in alcun modo rinunciare”.

E a noi sembra veramente un’ irrinunciabile occasione per contribuire al sostegno dell’ANEC e per vivere in diretta una serata-simbolo della ripresa delle grandi manifestazioni culturali in Italia.

A seguire la Biennale trasmetterà il film “Lacci” di Daniele Lucchetti, che aprirà ufficialmente la Mostra.

La trasmissione in diretta della cerimonia di apertura sarà completata da un altro evento altrettanto importante.

Grazie infatti alla disponibilità dei produttori e della casa di distribuzione, le sale aderenti all’iniziativa proietteranno, in contemporanea con la presentazione a Venezia, il film di apertura della Mostra, fuori concorso. Si tratta di  Lacci, storia d’amore e tradimento ambientata a Napoli nei primi anni ’80, diretto da  Daniele Luchetti e interpretato da Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, e Giovanna Mezzogiorno

Con “Lacci” ha dichiarato il regista romano, sono onorato di aprire le danze di un festival imprevisto”.

Vi suggeriamo dunque di verificare l’elenco delle sale aderenti all’iniziativa nella vostra città, e di concedervi una serata unica all’insegna dello spettacolo e della salvaguardia della nostra meravigliosa tradizione cinematografica.

Se sei interessato alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia leggi anche: 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Lascia un commento