Equilibrio e benessere

La mia canzone nei giorni del Coronavirus

In questi giorni di quarantena, ho scritto una canzone, pubblicata l’11 maggio, in occasione del mio compleanno su tutte le piattaforme audio e su YouTube. 

Un modo per arrivare a tutti gli amici, e portare un sorriso, un pizzico di leggerezza e tanta voglia di ballare. Essere folli e felici, per cinque minuti, in casa propria.


L’ispirazione è venuta quando l’amico J.L. Marshall, noto formatore e fondatore di Corsi.it, mi ha inviato un elenco (lunghissimo) di frasi motivanti che aveva messo insieme per infondere coraggio in questi giorni difficili. E così mi ha invitato a una sfida: “riesci a farci una canzone con tutta ‘sta roba qua?”

Compito non facile, erano due fogli fitti fitti di frasi da mettere in melodia.

Così mi sono chiusa nel mio studiolo, ho pensato all’India, a Battiato, a una preghiera che facesse sorridere e ballare. Ho tirato fuori lo shruti box, ho acceso il registratore e il primo e unico take di Every Day è diventato canzone.

Avrei potuto provare più volte, registrarla più volte, inseguire la perfezione. Ma è proprio questo il punto: Every Day dice “di bene in meglio”, quindi non è nata perfetta, ma forse diventa più perfetta di ascolto in ascolto…

In fondo il suo messaggio è altro:

Sii coraggioso, gioioso e creativo, e quando non puoi portarti in giro per il mondo…allora porta il mondo dentro di te, nella tua casa, nella tua stanza, nelle circostanze della tua vita. E quando usciremo di qui, ricorda che dietro ogni maschera e mascherina, trucco e parrucco è custodito l’essere di ogni persona, puro e divino come sei tu, io, noi.

Ringrazio mio fratello con Elena, che in sole due ore ha ripreso sua sorella che ballava in giardino e in terrazza come una pazza, per fare un video che ha trovato poi, nella sensibilità unica del mio amico di vita Paolo MingRan Castagna, l’occhio che la musica cercava per sentirsi raccontata.

Ringrazio anche Tex (Daniele Del Monaco) per averla arrangiata con la sua ironica genialità musicale, Alfa Music per averla missata in totale fratellanza, e Salvatore Frega per aiutarmi a farla arrivare alle orecchie del mondo.

E così, Every Day ora è a te. Spero che ti porti gioia e fortuna, voglia di creatività.

Condividila se lo senti, lasciati guidare dalle sensazioni se vuoi lasciare un commento sul canale YouTube “Il mondo di Abha”. Abbiamo preparato con una schiera di ragazzi del Conservatorio di Padova, Karina e Massimiliano, Valerio, Joao Paulo, Javier, più Albertina e Chang sottotitoli in tante lingue, perché questo messaggio raggiunga tanti, in un periodo in cui siamo tutti così tanto uguali.

In questo video Giulio (J.L.) racconta dal suo punto di vista la genesi di questa “power song”: 
https://www.youtube.com/watch?v=mG7Ffjs40v4

Mentre in questo podcast, sono io a ripercorrere il filo che mi ha portato a creare “Every day (di bene in meglio)”: 
https://www.spreaker.com/user/12255235/valentina-lo-surdo?fbclid=IwAR2HOZGv_1FKdbQhYN4ZiAwJFKoSr2SNVv-14Ph_EUVuzs9P1YlPkWFV8-0

Grazie e buona vita…ogni giorno, di bene in meglio 


Abha

Cliccando qui potrai trovare tutti gli episodi della rubrica che sto curando: “Il benessere nei giorni del Coronavirus“.

Lascia un commento